Inserita in Politica il 12/05/2015
da REDAZIONE REGIONALE
IN 40 DICONO NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE
A Santa Ninfa i giovani provenienti da Italia, Bulgaria, Turchia e Spagna, hanno discusso sulla condizione della donna nella società europea, sia dal punto di vista economico che sociale, culturale e politico
SANTA NINFA (TP) – Si conclude oggi “Women in Europe. Erasing violence against women”, il progetto che ha preso il via lunedì 4 maggio a Santa Ninfa, in provincia di Trapani con l´obiettivo di ridurre la violenza di genere, in particolar modo quella online. A partecipare sono stati 40 giovani, dai 18 ai 25 anni, provenienti da Italia, Bulgaria, Turchia e Spagna. Otto i giorni disponibili per cercare di creare una linea di comunicazione tra i ragazzi dei diversi paesi per intraprendere un percorso di lotta contro la violenza online sulle donne.
“L’idea è quella di spingere i partecipanti a riflettere sulla condizione della donna per analizzare le problematiche esistenti e proporre soluzioni comuni – aveva spiegato Marco Farina, presidente dell’associazione H.R.Y.O. Human Rights Youth Organization, promotrice del progetto – speriamo inoltre che si tenga sempre presente la questione di genere e che non emerga solo in caso di fatti spiacevoli di cronaca”. I ragazzi hanno dunque avuto la possibilità di confrontarsi e parlare della condizione della donna nella società europea, sia dal punto di vista economico che sociale, culturale e politico. I giovani hanno avuto così l’occasione di lanciare un chiaro e preciso messaggio: rispetto e amore sono valori che stanno alla base della convivenza fra i generi. “Abbiamo lavorato su due livelli – spiega Senem Kalafat, coordinatrice dall´associazione H.R.Y.O. Human Rights Youth Organization – abbiamo potenziato la conoscenza interculturale tra i partecipanti e, contemporaneamente, sviluppato maggiore sensibilità attorno i temi del progetto”.
“Women in Europe. Erasing violence against women”, finanziato dall´Agenzia Nazionale per i Giovani all´interno del programma europeo Erasmus Plus e con il patrocinio del comune di Santa Ninfa, vuole infatti prevenire la violenza sulle donne, specialmente quella online. Anche su internet infatti ormai si è diffuso un maltrattamento scritto che registra ogni giorno discriminazioni ed offese sulla base della differenza di genere.
Tra gli obiettivi del progetto “Women in Europe. Erasing violence against women” c´era anche quello di alimentare nei giovani partecipanti la consapevolezza che la violenza sulle donne è sbagliata e che le vittime devono denunciare i loro aguzzini: questo è un passo importante nel raggiungimento dei diritti fondamentali non solo delle donne ma anche degli uomini. I principi su cui si basa il progetto sono l’educazione non formale, il rispetto dell’altro, il rispetto delle regole, la comprensione e la gentilezza.
L´associazione H.R.Y.O. (Human Rights Youth Organization) nasce nel 2009 per promuovere lo sviluppo di varie iniziative culturali, tutte volte ad una migliore e più capillare promozione dei diritti civili in Italia e nel mondo. È un´associazione no-profit attiva a livello locale ed internazionale, organizza, sviluppa e porta a compimento attività di sensibilizzazione e di sviluppo, progetti nell´ambito dei diritti umani, dell’educazione alla mondialità, dello sviluppo locale.
|
|
|
|
|
|
|