Inserita in Cronaca il 09/05/2015
da REDAZIONE REGIONALE
LEGA DIFESA DEL CANE - ROSALBA MATASSA CONFERMATA COORDINATRICE DELL´U.O. PER LA TUTELA DEGLI ANIMALI.
Dopo le notizie di una sua rimozione, il Ministero della Salute smentisce ogni spostamento e conferma che la dottoressa manterrà il suo ruolo.
Nei giorni scorsi diversi organi di stampa avevano parlato della rimozione di Rosalba Matassa dal suo ruolo di Coordinatrice dell´Unità Operativa per la Tutela degli animali del Ministero della Salute. La notizia era apparsa subito molto preoccupante visto l’impegno e la dedizione con cui la dottoressa Matassa ha lavorato in questi anni – al fianco di privati cittadini, di Enti virtuosi, delle associazioni animaliste e in collaborazione con i Carabinieri del NAS e il Corpo Forestale dello Stato – ottenendo straordinari risultati e ripristinando la legalità in situazioni di gravi maltrattamenti ai danni degli animali e aggravi di spese ai danni dei contribuenti, considerando lo sperpero di denaro pubblico che vi sta dietro gli appalti per la gestione dei canili lager.
Per citare solo alcune delle più recenti battaglie condotte dalla coordinatrice dell´U.O. con LNDC ricordiamo il sequestro di canili lager come l´Oasi San Leo” di Cicerale (SA), il Dog’s Hostel di Trani, i canili Nova Entra di Catania, il lager di Cremona la cui vicenda ha visto processare e condannare i responsabili delle morti di centinaia e centinaia di cani. Il caso vide Rosalba Matassa denunciare prescrizioni enormi di farmaci destinati a migliaia di eutanasie ingiustificate.
Recentemente, però, il Ministero della Salute ha diramato un comunicato in cui ha smentito la rimozione della dottoressa Matassa dal suo ruolo di coordinatrice dell´U.O. e ha confermato di sostenerne le attività. LNDC accoglie con immenso piacere questo chiarimento da parte del Ministero della Salute perché questo Nucleo, benché indebolito negli anni a causa della riduzione degli elementi che lo costituivano, rappresenta inevitabilmente un punto di riferimento non solo per le associazioni impegnate nella difesa dei diritti degli animali ma anche per la stragrande maggioranza dei cittadini italiani che vuole vedere gli animali rispettati. Crediamo che il ministro Lorenzin non voglia essere ricordata come il Ministro della Salute sotto la cui responsabilità è stato di fatto lasciato morire un esempio virtuoso di come la collaborazione tra Stato, Forze dell’ordine, Enti, cittadini e Associazioni possa portare al risanamento degli abusi e all’applicazione effettiva delle leggi del nostro ordinamento giuridico.
Rimuovere Rosalba Matassa dal suo incarico sarebbe stato un vero autogol per l´Italia civile, LNDC è quindi fiduciosa di poter continuare a contare sulla preziosa collaborazione della Coordinatrice e sull´Unità Operativa da lei guidata per risolvere i tanti casi di maltrattamento e detenzione inaccettabile di animali, per combattere il fenomeno del randagismo e i canili lager. Piaghe purtroppo ancora vive su tutto il territorio nazionale.
Lega Nazionale per la Difesa del Cane crede che in nome del rispetto e della civiltà bisogna lavorare per fare sì che le norme vigenti su tutela e benessere degli animali vengano osservate e applicate. E auspica di tornare molto presto attorno al “tavolo permanente” istituito dal Ministero della Salute nel 2008 e che ha visto la partecipazione fattiva delle associazioni animaliste fino al 2011.
9 maggio 2015
Lega Nazionale per la Difesa del Cane Ufficio Stampa
|
|
|
|
|
|
|