Inserita in Politica il 16/05/2013
da redazione
Campagna elettorale aperta, dodici i comuni chiamati al voto
Alle 12 di ieri, nei dodici Comuni della provincia di Trapani dove si torna a votare per il rinnovo di sindaco e consiglio comunale, i dadi sono stati tratti. Bene o male, tranne che a Favignana dove si registra una sorpresa dell’ultima ora, le cose sono andate così come erano state già ampiamente previste e raccontate. Gli aspiranti sindaco, in tutto il territorio provinciale, sono 37. Stavolta le donne sono state prese un po’ più in considerazione: nella sola Favignana, ad esempio, ce ne sono candidate due, mentre in totale le aspiranti sindachesse sono nove.
Suddivise fra Comuni dove si vota col sistema maggioritario e Comuni dove si vota col Proporzionale, queste elezioni amministrative in provincia di Trapani sono caratterizzate anche dalla folta presenza di cosiddette liste civiche nate un po’ perchè così prevede la legge (lì dove si vota col maggioritario la presenza in aula consiliare viene contesa da due sole fazioni) ed un po’ perch´ per ora va di moda così, considerata la poca affezione dimostrata dai cittadini-elettori nei confronti di simboli e partiti noti. A Buseto Palizzolo corrono il sindaco uscente Luca Gervasi e Giuseppe Mazzara.
A Custonaci si contendono il ruolo di primo cittadino Alberto Santoro, l’exsindaco Peppe Bica ed Immacolata Senia del Cinquestelle. A Favignana hanno deciso di svecchiare la storia candidato non una ma addirittura due donne, per la prima volta nella storia politica dell´arcipelago.
Anche gli elettori di Paceco dovranno invece scegliere fra tre candidati: il sindaco attualmente in carica Biagio Martorana, Gianni Basiricò per il centrodestra e Maria Grazia Vultaggio del M5S. Tre gli sfidanti a Pantelleria: da una parte l’ex sindaco Salvatore Gino Gabriele e poi Salvatore Giglio e il grillino Massimo Bonì. Nel Comune di Partanna si sale a quattro aspiranti a primo cittadino: Giovanni Inglese per il Movimento 5 Stelle, Dino Mangiaracina per una lista civica, Udc, Megafono, Prc ed altri, Nicola Catania per tre liste civiche, e Giulia Flavio del Pd. Comune pretenzioso quello di Poggioreale, dove nonostante gli appena mille e 500 abitanti, ci sono tre candidature: il sindaco uscenteLeo Salvaggio viene sfidato da Giuseppe Labita e da Lorenzo Pagliaroli.
A Santa Ninfa sfida a due: si candidano Cristina Giambalvo e l’exsindaco Giuseppe Lombardino. Tanti quanti sono anche a San Vito Lo Capo dove la contesa è racchiusa tra l’uscente Matteo Rizzo e l’exsindaco Peppe Peraino.
Cinque, invece, gli aspiranti primi cittadini di Valderice: Mino Spezia, Mario Sugameli Salvatore Colomba, Giuseppe Maltese e Laura Grammatico. Anche a Castellamare del Golfo ci sono cinque aspiranti sindaco: Maria Tesè, Salvatore Fundarò, Nicola Coppola, Valentina Mattarella, Piero Russo.
A Vita rispunta, infine, l’ex sindaco Enzo Ingraldi che si contrappone ad Angelo mistretta. Si vota, come noto, i prossimi 9 e 10 di giugno.
|