Inserita in Sport il 14/05/2013
da redazione
La serie B appartiene all’intera città Il 12 maggio 2013 è una data storica
Il giorno più lungo ma anche la notte, se consideriamo che la squadra del Trapani Calcio è arrivata all’1.00 di ieri in aeroporto, attesa dal presidente Vittorio Morace e da una marea di tifosi festanti.La notte più lunga,quella in cui la squadra ha fatto il giro della città sul pullman scoperto, a riceverne l’abbraccio l’ideale.
Una festa alla quale hanno partecipato anche le istituzioni cittadine che il giorno dopo non hanno fatto mancare i propri commenti ed i tanti complimenti alla squadra capace di portare per la prima volta,dalla stagione 1929/30 ad oggi (quella in cui sono stati composti i campionati a girone unico), la serieB nella città falcata.
Per il sindaco Vito Damiano è “un sogno che diventa realtà per una squadra e per una città intera. Con la promozione in serie B, il Trapani calcio ha scritto una pagina indelebile della storia di questa nostra terra”. Il primo cittadino, oltre a sottolineare i meriti indiscussi di Boscaglia e dei suoi giocatori,individua nel presidente Morace “l´uomo che ha dato una svolta alla storia sportiva e sociale di questo territorio negli ultimi anni, un modello da seguire, la dimostrazione eloquente di come anche in una terra così difficile come la nostra si possano ottenere grandi successi”, proponendo il conferimento della cittadinanza onoraria per l’armatore napoletano.
Il primo amministratore a complimentarsi con il Trapani Calcio era stato, già domenica pomeriggio, il sindaco di Erice, Giacomo Tranchida. Il primo cittadino della Vetta, oltre ad esprimere la sua soddisfazione per il risultato sportivo, ha voluto anche sottolineare“la completa disponibilità del Comune di Erice, nel cui territorio sorge lo stadio Provinciale,il “teatro” delle gesta di questa magnifica squadra, a dare ogni possibile utile contributo affinchè il magnifico risultato sportivo oggi conquistato possa avere una degna cornice l’anno prossimo nella serie B”.
Il presidente del consiglio provinciale, Peppe Poma,da competente uomo di sport, ha voluto testimoniare la sua vicinanza alla squadra scrivendo una lettera al presidente Vittorio Morace. “Il 12 maggio del 2013 - ha sottolineato - è la data che rimarrà scolpita per sempre negli annali non solo della statistica, dei giornali o delle varie pubblicazioni che ricorderanno l’evento,ma soprattutto nel cuore di tutti gli sportivi granata, a cominciare da tutti quei straordinari tifosi e appassionati che, pure in un momento di gravissima crisi socio-economica,sono stati capaci di superare qualsiasi ostacolo per non fare mancare il loro determinante appoggio”.
Il valore di questo risultato storico è stato evidenziato anche dall’exsindaco di Trapani ed attuale deputato all’Ars, Mimmo Fazio. “La promozione in B del Trapani Calcio è il risultato di un percorso, che abbiamo iniziato assieme nel 2005, quando la nostra squadra rischiava di scomparire dalla scena sportiva ed il comandante Vittorio Morace, con un atto di amore nei confronti della città, ha deciso di mettere a disposizione le proprie risorse e la propria capacità imprenditoriale.
Abbiamo tutti assieme vissuto momenti esaltanti e momenti difficili ed oggi possiamo,ancora una volta tutti assieme, gioire per un successo che la città merita”.
Michele Caltagirone
|
Commenti |
14/05/2013 - E´ stato come un sogno che si è avverato ed io da trapanese faccio i piu´ vivi complimenti ai giocatori ed alla dirigenza e spero che sia un punto di partenza di una splendida avventura.AD MAIORA! (antonino la luce) |
|
|
|
|
|
|