Inserita in Un caffè con... il 11/05/2013
da redazione
Non di solo calcio
In questa settimana, qui a TrapaniOk, abbiamo voluto accompagnare il calore che quasi tutta la città sta dando ai giocatori, allo staff ed a tutta la società del Trapani Calcio. Lo abbiamo fatto alla nostra maniera dedicando, come avrete visto, la prima pagina a tutto ciò che sta avvenendo attorno al percorso sportivo dei granata.
Abbiamo iniziato con i più di mille tifosi che domani siederanno sugli spalti del Giovanni Zini di Cremona; poi abbiamo raccontato la passione del giovane David Venza che ha 10 anni, s’è fatto 16 trasferte, vive a Vicenza e va a scuola con lo zaino del Trapani calcio; ieri abbiamo “rispolverato” una vecchia gloria granata come Aristide Zucchinali ed oggi non potevamo non dare spazio alla famiglia Morace.
Non lo abbiamo fatto, come magari qualcuno potrebbe aver malignato, per non parlare di cose più importanti. Nè lo abbiamo fatto per seguire l’onda del momento.
Il nostro intento è stato, invece, quello di mettere in relazione (anche con qualche esempio banalotto) i successi sportivi in genere con la crescita economica. Un aeroporto funzionante, un sistema portuale capace di ricevere le attenzioni di grandi compagnie commerciali, una destagionalizzazione vera, trasporti su gomma e rotaia che funzionano veramente, prezzi competitivi nelle strutture ricettive e, sopratutto, i servizi che funzionano... tutto questo determina movimento ed economia.
La vetrina mediatica apportata da importanti presenze nello sport che conta, poi, finisce per fare il resto. E’ questo che, oltre alla gloria, conta. Sono meccanismi che sembrano scollegati gli uni dagli altri ma in realtà non lo sono.
E’ fortuita, al limite, la concomitanza di tutti questi fattori in un unico territorio. Ma è proprio perchè unico che questo territorio chiamato provincia di Trapani deve rendersi conto del ruolo che potrebbe avere. Oggi, non domani
|