Inserita in Tempo libero il 10/05/2013
da redazione
A Castelluzzo la Festa del Patrocinio di S. Giuseppe
Si è animata ieri sera, per il quarto anno consecutivo, la Festa del Patrocinio di S. Giuseppe a Castelluzzo, frazione di San Vito Lo Capo.
Tre sono i giorni di festeggiamenti e celebrazioni nel piccolo centro sul mare che si concluderanno domenica prossima con lo “mnitu di San Giuseppe” e i giochi pirotecnici.
«La scelta di tale data è un ulteriore segno di affetto e devozione filiale della comunità ecclesiale di Castelluzzo verso la madre di Gesù. Anche la Chiesa infatti come tutte le Chiese c.d. "del Patrocinio" è intitolata a Maria SS. Immacolata – afferma il parroco don Massimo Catania - Sul suo altare maggiore campeggia la statua del Patrono della Chiesa universale, alla cui sommità si trova il cartiglio Ite ad Joseph, invito a rivolgersi per ogni bisogno al Santo Custode del Signore». Nei giorni della festa, in Chiesa, l´altare viene addobbato dai devoti con foglie di alloro e pani dorati e decorati dalle forme che contengono tutti i segni e i simboli più importanti della fede cattolica. Anche nella piazzetta adiacente in cui si svolgono le manifestazioni, fin dal giovedì è visitabile un altare in onore della Sacra Famiglia con i tradizionali pani di San Giuseppe. Quest´anno, nel rispetto dell´antica tradizione, anche "cento piccoli fazzoletti" sventolano tra le fronde a salutare i tre Santi che ci portano il Pane Vivo, provvidenza di Dio.
|
|