Inserita in Cronaca il 09/05/2013
da redazione
Via le alghe dalle spiagge, arriva l´odinanza del sindaco
Un’ordinanza del sindaco Vito Damiano ha disposto l’avvio degli interventi di rimozione della posidonia dal litorale. I lavori, che si prevede termineranno entro l’inizio della stagione estiva, convenzionalmente indicata con il 15 giugno, interesseranno Marausa Lido e il tratto di spiaggia a ridosso delle Mura di Tramontana, da Porta Botteghelle fino all’ex Mercato del Pesce.
Ad eseguirli saranno uomini e mezzi della Società Trapani Servizi alla quale è stato ordinato di effettuare celermente l’intervento per liberare il litorale dalle alghe e procedendo, nelle more del conferimento in discarica, al loro temporaneo abbancamento in appositi siti.Il sindaco ha adottato un provvedimento di estrema urgenza per prevenire ed eliminare ogni pericolo per la salute pubblica causato dalla presenza di banchi di posidonia oceanica putrefatti sul litorale. Il ritardo nelle operazioni iniziali di rimozione delle alghe rispetto allo scorso anno è stato determinato dai quattro mesi che la Regione ha impiegato per il rilascio della autorizzazione richiesta sin dallo scorso mese di gennaio. A fine aprile erano stati eseguiti i lavori di sistemazione e pulizia dell´arenile sul Lungomare Dante Alighieri, da piazza Vittorio fino all’hotel Cavallino Bianco, dove era minima la presenza di posidonia.
|
Commenti |
10/05/2013 - Cosa dobbiamo fare con marausa lido che è stata abbandonata a se stessa dall´amministrazione comunale? (Fabio) |
|