Inserita in Gusto il 08/05/2013
da redazione
Prezzemolo:le polpette di melanzana
Uno degli ortaggi protagonisti delle nostre tavole estive è sicuramente la melanzana. Di origine araba, il termine “melanzana”, veniva letto come "mela non sana", per l’ impossibilità di mangiarla cruda, in quanto non buona e poco salutare. Paradossalmente, però, la melanzana è una vera bomba di salute. Composta per il 93% da acqua ha importanti funzioni diuretiche. Ricca di potassio, calcio e fosforo è ideale per le diete in quanto povera di grassi e di calorie. Per l’alto contenuto di fibra alimentare, aiuta a combattere la stipsi ma è nota anche per le sue proprietà depurative: regolarizza e stimola l’attività del fegato, aumentando la produzione e l’eliminazione della bile.
E le sue qualità accarezzano anche la parte esterna del nostro corpo riscoprendosi in cosmesi.
La sua polpa, infatti, viene utilizzata per preparare maschere nutritive per la pelle (se non ci credete provate con questa: schiacciate con una forchetta la polpa di melanzana ed applicatela da sola o mescolata con dello yogurt, per una ventina di minuti sul viso).
Insomma una vera e propria perla di salute che a tavola, però, dovremmo preferire semplicemente grigliata. Una caratteristica della melanzana è infatti quella di assorbire completamente sia l’olio sia i condimenti ai quali viene accostata.
Ma è altrettanto vero che i suoi abbinamenti sono assai sfiziosi e irresistibili come queste adorabili polpette di melanzana proposte da Anna Candela da poter utilizzare come antipasto o stuzzichini per gli aperitivi. Ingredienti per 4 persone: 2 melanzane, 1 spicchio d’aglio. 2 uova, 60 grammi di parmigiano, 1 scatoletta di tonno, basilico, sale e pepe qb., farina, pan grattato, olio di semi.
Lavate ed asciugate le melanzane, privatele della buccia, tagliatele a cubetti ed infornatele a 180° fino a quando non si saranno ammorbidite. Quando le melanzane saranno cotte, estraetele dal forno e lasciatele intiepidire spremendole per privarle dell’acqua in eccesso.
Aggiungetele in una ciotola con 1 uovo, l’aglio ed il basilico tritato, il parmigiano, il sale ed il pepe, il tonno che strizzerete un pò per privarlo dell’olio prima di iniziare ad impastare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Non appena l’impasto al tatto sarà della giusta consistenza, formate delle polpettine tonde che passerete prima nella farina, poi nell’uovo che avete precedentemente sbattuto ed infine nel pangrattato. Completata l’operazione, mettete sul fuoco una padella con dell’olio di semi ed iniziate a friggere le polpette di melanzane. Quando si saranno dorate, estraete dalla padella e adagiatele su della carta assorbente per farle perdere l’olio in eccesso. Servitele ancora calde e buon appetito. Inviate le vostre ricette a: redazione@ trapaniok.it.
|