Inserita in Cronaca il 13/03/2015
da REDAZIONE REGIONALE
ACCENDI LA MENTE, SPEGNI I PREGIUDIZI - La Città di Mazara del Vallo aderisce al Concorso, stilato il programma degli eventi
“In occasione della giornata mondiale per l´eliminazione delle discriminazione razziali che si celebra in tutto il mondo il 21 marzo 2015 la nostra Amministrazione Comunale ha invitato le Associazioni di Volontariato e le Scuole della Città a partecipare al concorso ‘Accendi la mente, spegni i pregiudizi’, indetto dall´UNAR (Ufficio Nazionale Anti Discriminazione Razziale) e dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri”.
Lo hanno dichiarato l’Assessore alla Solidarietà Sociale, Anna Monteleone e l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Adele Spagnolo, comunicando di aver rivolto alle associazioni e alle scuole un invito a partecipare al Concorso “Accendi la Mente, Spegni i Pregiudizi” e di aver provveduto a delineare il programma.
Obiettivo del concorso, indetto dall’UNAR e dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è quello di rimuovere ogni forma di razzismo, promuovendo una campagna di sensibilizzazione contro ogni forma di xenofobia.
Il concorso mette in palio la somma di € 10.000,00 che il Comune vincitore deve, entro il 31 dicembre 2015, destinare ad attività sociali volte alla promozione del dialogo interculturale e alla valorizzazione delle differenze con una serie di iniziative che si svolgeranno dal 16 al 21 Marzo 2015. Questo il programma del concorso predisposto dagli assessori proponenti ed al quale partecipano diverse scuole e associazioni del territorio mazarese: dal 16 al 20 marzo le scuole della Città predisporranno la visione di un film, scelto liberamente dagli istituti, che abbia come tematica prevalente la lotta ad ogni forma di razzismo e xenofobia e prepareranno cartelloni, foto e materiali vari da esporre al Collegio dei Gesuiti durante la manifestazione conclusiva prevista per sabato 21 Marzo in occasione della ‘Giornata mondiale per l´eliminazione delle discriminazione razziali’. Giorno 21 dalle ore 9,00 alle ore 13,00, al Collegio dei Gesuiti, la cooperativa ‘Nuovi Italiani’, patrocinata dalla Fondazione ‘San Vito onlus’, esporrà prodotti inerenti al patrimonio immateriale del mondo culturale italo-tunisino, quali manufatti tipici e dolci tradizionali siciliani e tunisini. Alle ore 10,00 gli alunni della scuola tunisina che opera a Mazara del Vallo, presenteranno l´inno tunisino mentre dalle 11,00 un gruppo di giovani di Mazara del Vallo del centro ‘Voci dal Mediterraneo’ della Fondazione "San Vito" si esibirà in balletti folkloristici siculo-tunisini. Durante la mattinata le scuole e le associazioni che hanno aderito al concorso si esibiranno con loro rappresentazioni sul tema. Tutti i partecipanti dovranno indossare una coccarda arancione,il colore tipico dell´antirazzismo. Mazara del Vallo, 13 Marzo 2015
|
|
|
|
|
|
|