Inserita in Cronaca il 09/03/2015
da REDAZIONE REGIONALE
MAZARA - COMMEMORAZIONE DEL PROFESSOR ROBERTO BURGIO ´Il mazarese che è stato uno dei grandi pediatri del mondo´
Nello splendido scenario del Teatro Garibaldi è stato ricordato ieri il professor Roberto Burgio, il mazarese che è stato uno dei più grandi pediatri del mondo. Ad un anno esatto dalla sua scomparsa, avvenuta l´8 marzo 2014 (il 30 aprile 2014 avrebbe compiuto 95 anni), la Città di Mazara del Vallo ha voluto ricordare uno dei suoi figli più illustri.
La cerimonia, moderata dal giornalista e scrittore Attilio Ludovico Vinci, è stata aperta dall’intervento del vice Sindaco, Silvano Bonanno, che ha portato il saluto del Sindaco Cristaldi (assente per un attacco influenzale). Dopo i saluti istituzionali sono intervenuti: il Presidente della Società Italiana di Pediatria, Giovanni Corsello, il Presidente della sezione provinciale di Trapani della Federazione Italiana Medici Pediatri, Giuseppe Vella, il dr. Antonino Adamo, già primario del reparto di pediatria dell’Ospedale ‘Abele Ajello’.
Particolarmente atteso ed apprezzato è stato l’intervento del prof. Italo Farnetani, uno dei padri della pediatria italiana, docente universitario, saggista, giornalista e scrittore, che ha relazionato sul tema: “la dimensione mondiale della pediatria siciliana”, tracciando un ricordo appassionato del professore Burgio e presentando un articolo inedito, scritto dal prof. Burgio prima della sua scomparsa, per essere pubblicato sulla rivista scientifica “Minerva Pediatrica” dal titolo “I valori degli uomini e dei medici”. Prima della conclusione della cerimonia, sul palcoscenico del ‘Garibaldi’ ha portato i suoi saluti e un breve ricordo, il figlio del prof. Roberto Burgio, Ernesto. La cerimonia di commemorazione del prof. Burgio, voluta dal Sindaco di Mazara del Vallo on. Nicola Cristaldi è stata patrocinata da Unione Europea Pediatri, Società Italiana di Pediatria, Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale e Società Italiana di Medicina dell’Adolescenza. Mazara del Vallo, 09 Marzo 2015
|