Inserita in Politica il 25/06/2014
da Michele Caltagirone
Erice, inaugurata la prima sezione delle ´Socialiste di Sicilia´
La coordinatrice regionale donne PSI e PSE, Daniela Virgilio, ha inaugurato questa mattina, ad Erice, la prima sezione delle Socialiste di Sicilia. Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza del senatore Carlo Vizzini, Presidente del Consiglio Nazionale PSI, e del deputato questore all’Ars on. Nino Oddo. La sede delle socialiste è stata intitolata a “Clara Zetkin”, esponente politica tedesca che nei primi del ‘900 si batt´ per i diritti delle donne. Le donne socialiste, per la prima volta in Italia, si sono dotate di una propria sede dove incontrarsi e svolgere la propria attività. Iniziativa che ha ottenuto il plauso del segretario nazionale del PSI, nonch´ vice ministro alle Infrastrutture, Riccardo Nencini, che ha inviato per l’occasione una lettera di auguri ( in allegato) alla referente Daniela Virgilio. Nencini ha fatto sapere che visiterà la sezione i primi di luglio.
Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, Giovanni Palillo, segretario regionale PSI Sicilia, Antonio Sunseri, Coordinatore PSE regione Sicilia, Vita Barbera, segretario provinciale Psi Trapani, e Alessandro Montalto, responsabile regionale giovani socialisti. “Ci siamo ispirata alla “Casa del popolo” dei socialisti perch´, in un periodo socio-economico difficile come quello che stiamo attraversando, vogliamo dare un sostegno concreto alla popolazione- ha spiegato Daniela Virgilio, referente regionale donne PSI e PSE- Offriremo gratuitamente servizi di consulenza fiscale e legale; assisteremo i giovani che vogliono aprire un’impresa nel “disbrigo pratiche”; svolgeremo un’attività di sensibilizzazione sui temi riguardanti la salute e la prevenzione. Tutto questo grazie alla collaborazione di volontari e di professionisti. Grazie ad una convenzione con alcune associazioni operanti nel territorio contiamo di poter accogliere, in maniera capillare, le istanze e le richieste della gente. Lavoreremo inoltre sulla progettazione europea; contiamo altresì di dare vita a delle pubblicazioni periodiche allo scopo approfondire tematiche a livello locale, regionale e nazionale”. Parole di apprezzamento nei confronti di Daniela Virgilio sono state espresse dall’onorevole Nino Oddo che ha ricordato come “il PSI, in provincia di Trapani, sia ormai un partito a “trazione” femminile ( il segretario provinciale e la maggior parte dei segretari comunali sono donne). Grazie al loro pragmatismo – ha sottolineato Oddo- sono riuscite a ristabilire quel rapporto di fiducia tra cittadini e politica che era venuto meno negli ultimi. Credo e auspico fortemente la loro presenza all’interno delle Istituzioni territoriali. Invito le donne ad utilizzare gli spazi di questa sezione affinch´ nascano iniziative concrete”. Anche il senatore Carlo Vizzini si è soffermato sulla politica di rinnovamento socialista avviata in provincia di Trapani: “Trapani rappresenta un modello organizzativo di partito che ci viene invidiato in tutto il resto d’Italia ed è più vicino di altri all’Europa - ha dichiarato l’esponente del consiglio nazionale del PSI- La presenza femminile nella politica non è soltanto il pareggiamento di un genere con l’altro ma nasce dalla necessità di definire un modello differente di società moderna, non più piramidale e verticistico. Il modello socialista mette l’uomo al centro, dando a tutti soggetti la possibilità di concorrere con uguali opportunità”.
|
Commenti |
25/06/2014 - Il sig. N. oddo potrà essere contento di questo bellissimo risultato raggiunto.....(vedere i presenti alla manifestazione)...... (ciccio tasca) |
|
|
|
|
|
|