Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Cultura il 23/06/2014 da Michele Caltagirone

Torna il Festival Florio alle Egadi, 11 appuntamenti di grande spessore artistico

Torna
Giunto alla Terza Edizione, FestivalFlorio si svolgerà alle Isole Egadi a partire da domani. 24 Giugno, al 6 Luglio prossimo con 11 appuntamenti di vario tipo con artisti di caratura internazionale. Tema della manifestazione (in collaborazione con Area Marina Protetta) sarà quest´anno Il Mare: quello solcato dai profughi del Sud del Mondo che sbarcano in Sicilia e quello che affascina con i fondali meravigliosi della Sicilia, quello che ha visto navigare popolazioni di culture diverse e quello delle grandi guerre puniche.
Il programma è variegato e si succederanno senza soluzione di continuità concerti di Musica Classica, Musica Jazz e spettacoli di Prosa e Musica: la Grande Cultura si affianca come motore trainante del turismo a Favignana.
Un inedito spettacolo di Prosa, creato ad hoc per FestivalFlorio 2014, dal titolo Fiori di Mare, aprirà il 24 Giugno la manifestazione portando sul palco 2 giovani e importanti attori italiani, Danilo Nigrelli e Fabrizio Falco con prosa e posia a cura del Grande Siciliano, Premio Nobel per la Letteratura, Luigi Pirandello
Su tutti gli appuntamenti previsti svetta il Concerto di Gino Paoli e Danilo Rea del 26 Giugno, all´interno di uno scenario ineguagliabile, l´Ex Stabilimento Florio: uno spettacolo unico in cui il repertorio varia di serata in serata. Ogni live è un evento diverso e irripetibile, con una scaletta aperta che spazia tra i grandi classici nazionali e internazionali, gli indimenticabili successi di Paoli e persino incursioni nella canzone d’autore napoletana.
Lo spettacolo di Amanda Sandrelli, co-direttrice artistica del Festival, chiuderà FestivalFlorio presentando "Pierino ed il Lupo" di Prokovief in una versione inedita per Ensemble di fiati, con lo splendido Ensemble Sequenza e al pianoforte Leonora Armellini, grande promessa del pianismo italiano.
All´interno di FestivalFlorio altri appuntamenti faranno gola agli appassionati: lo spettacolo del 30 Giugno a cura dell´attrice Chiara Caselli accompagnata al pianoforte dalla più grande jazzista italiana Rita Marcotulli sarà un omaggio al grande scrittore italiano Tonino Guerra con La Rosa Bianca, note che parlano, parole che suonano.
Fresco vincitori del Grammy in Germania Enrico Pieranunzi con il suo cd Live at Village Vanguard presenterà Giovedi 3 Luglio in anteprima nazionale a Favignana la sua Tourneè 2015 con Mediterranean Tales,improvvisazioni jazz ispirate a visioni marine.
Il 2 Luglio tocca ad Emile Reinard e Jacopo Fulimeni salire sul palco con un programma di brani scelti dalla letteratura classica tutti con tema marino: i 2 giovani virtuosi, rispettivamente francese ed italiano, sono risultati nel 2014 vincitori del Premio Speciale ProgettoIMC in Abruzzo.
Ma FestivalFlorio vuole dire anche incontri con gli artisti (unico ed imperdibile quello con Gino Paoli che presenta a pubblico e stampa il 25 Giugno alle ore 18,00 presso l’Hotel Cave Bianche il suo ultimo cd “Napoli con Amore”), reading con i grandi artisti ospiti a FestivalFlorio in location di grande fascino in collaborazione con Area Marina Protetta, degustazioni enogastronomiche dei prodotti di eccellenza del territorio trapanese e poi anche spettacoli a Levanzo e Marettimo.
Insomma: FestivalFlorio si annuncia come uno dei più importanti Festival siciliani del 2014.
Sede delle 2 settimane del Festival sarà l´ex Stabilimento Florio: le sue sale ristrutturate a Museo, piene di storia e documenti dal passato, sono un ottimo biglietto da visita per gli spettacoli in programma.
Gli ingressi agli spettacoli sono tutti gratuiti, tranne per il Concerto di Gino Paoli e Danilo Rea il cui biglietto unico è di € 25.
FestivalFlorio è organizzato da Associazione Kymbala con il patrocinio del Comune di Favignana, della Regione Sicilia e dell´Area Marina Protetta.
Per dare sostegno al Festival, grandi partner privati locali e nazionali (Baltour Spa, SicilyTranfer,Nino Castiglione, Zicaffè, Hotel Cave Bianche, Residence Orsola e tantissimi sponsor locali, etc) si si sono affiancati al Festival: Esso produce oltre a tanta Cultura, un indotto economico di grande interesse e la destagionalizzazione del flusso turistico per cui Favignana tanto combatte.
Media Partner, oltre a TeleSud, anche Radio Vaticana che registrerà i migliori concerti del Festival per riproporli nelle proprie trasmissioni.

 

ALTRE NOTIZIE

Rafforzare i legami promuovendo arte e territorio
Istituto Walden Società Cooperativa Sociale Onlus con sede a Menfi, organizza “Insieme per l’Inclusione” un progetto multidisciplinare rivolto ...
Leggi tutto
Mostra di Arte Sacra a Balestrate: inaugurazione riuscita e grande partecipazione
L’Associazione Civica Balestratese ODV, insieme al Club Sempre Giovani, ha inaugurato con successo la Mostra di Arte Sacra allestita in Via Pompeo Van...
Leggi tutto
Volontariato e Istituzioni in Piemonte: insieme protagonisti del domani
Torino, 5 dicembre 2025 – Grattacielo della Regione Piemonte

In occasione della Giornata Internazionale del Volontariato, il Gra...
Leggi tutto
Arriva in libreria il nuovo saggio di Vincenzo Di Michele: Campo Imperatore 1943 – Quel falso mito della liberazione del Duce

Il libro che riapre il caso di uno degli episodi più celebri e meno discussi della storia italiana

Roma, 02/12/2025 – Arriva in librer...
Leggi tutto
Onlayer ottiene 8,2 milioni di dollari per espandere la piattaforma di gestione del rischio dei merchant a livello internazionale
Onlayer, azienda specializzata in soluzioni tecnologiche per il settore finanziario, ha raccolto 8,2 milioni di dollari. Grazie al nuovo ...
Leggi tutto
Badia Grande, produce un video multilingue per il 1522 contro la violenza sulle donne
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, la Cooperativa Sociale Badia Grande diffonde un video appell...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Alessandra Giannola

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web