Inserita in Tempo libero il 20/05/2014
da Michele Caltagirone
San Vito, tutto pronto per il Festival degli aquiloni
Siamo ormai a ridosso del 6° Festival Internazionale degli Aquiloni “Emozioni a naso in su!”. Ecco la guida alla kermesse più attesa della primavera: tanti eventi e novità in programma a partire da domani fino a domenica 25 maggio a San Vito lo Capo, in provincia di Trapani. Come tutte le altre, anche la sesta edizione del Festival chiamerà a raccolta affezionati del mondo degli aquiloni che assisteranno a cinque giornate all’insegna dell’arte, del sociale, della musica, della gastronomia e ovviamente del vento. Filo conduttore dell´edizione di quest´anno: "Gli aquiloni volano in alto e dicono NO alla violenza sulle donne ed alla violenza di ogni genere". Un villaggio sociale nella zona antistante la spiaggia con il coinvolgimento di associazioni e comitati, conferenze e dibattiti sul tema. Tra le associazioni presenti, l’ Associazione culturale “Sensi Creativi” con i laboratori didattici di costruzione di aquiloni, il Comitato delle Donne, Hobby Art, Rifiuti Zero, la Comunità “Saman”, la Caritas della Diocesi di Trapani, l’Accademia di belle Arti “Kandinsky” di Trapani, l’Associazione Miaraka, l’Associazione Millecolori Onlus “Lia Pipitone”, l’ Asp (Azienda Sanitaria Provinciale) di Trapani con il progetto “Il vento contro le droghe”, la Fight&Fitness Asd con il progetto "Io mi Difendo". Un luogo di incontro e confronto per parlare di temi sociali come la solidarietà, la lotta alle dipendenze, la battaglia contro la violenza sulle donne, uno spazio aperto a tutti, ma soprattutto ai bambini.
Lungo la Via Savoia la fiera del vento con stand di prodotti tipici del territorio. Ogni stand sito sul corso principale del paese proporrà i prodotti, stuzzicando i palati con degustazioni. Un´alchimia magica con il circo diffuso degli artisti di strada animerà tutti i pomeriggi dalle ore 17.00 le strade di San Vito lo Capo con la Compagnia Joculares con giocolieri, clown, acrobati, equilibristi, contorsionisti, cantastorie. Numerosi gli artisti che si esibiranno sul palco di Piazza Santuario, tra cui “Il Genio”, la DJ di Virgin Radio Vittoria Hyde, il DJ Danysol Blu, MaluVisu.
Il Festival Internazionale degli Aquiloni "Emozioni a naso in su!", riceverà quest’anno il premio del THINK PINK AWARD. La premiazione si svolgerà sabato 24 maggio in occasione della serata “Special Night” a Piazza Santuario. Gli aquiloni come simbolo di libertà, oltre ogni confine, quello del silenzio, della paura, del coraggio e dell’amore. Il Think Pink Award è nato con l’intento di assegnare un premio a coloro che attraverso eventi, show e manifestazioni, si fanno promotori della sensibilizzazione contro la violenza di genere, ed è ideato ed organizzato da AV Emotional Events.
Primo appuntamento del Festival è per domani mattina alle ore 11.30 con la “Cerimonia delle Bandiere” che darà il benvenuto ai partecipanti accompagnati dalle note della Dixie Band Fantasy in una miscela di sonorità antiche e moderne. Poi tutti gli aquiloni in volo, dai monofilo ai giganti e agli acrobatici. Alle ore 21.30 in Piazza Santuario l’esibizione de “I Supraid - Tributo ai Pink-Floyd”, una formazione musicale specializzata nella riproduzione fedele delle musiche e situazioni sceniche della celeberrima band inglese Pink Floyd.
Giovedì 22 maggio, oltre ai coloratissimi aquiloni di varie forme e dimensioni, che con le loro evoluzioni incanteranno grandi e piccini, alle 12.00 sarà la volta dell’Italian Tricks Battle, la gara amatoriale di aquilonismo acrobatico nata per tenere vivo lo spirito agonistico dei piloti italiani. Alle ore 19.30 il primo talk show sportivo in Piazza Santuario a cura dell’emittente televisiva Telesud Trapani sul tema “Lo sport dice no alla violenza sulle donne” a cui parteciperanno sportivi e dirigenti locali. Alle ore 21.30 live Show con Piera Bertolino in Trio, musica e canzoni sul Regno delle Due Sicilie.
|