Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Politica il 30/04/2020 da Direttore

Tutti i 24 sindaci di Trapani che chiedono “ulteriore supporto” al presidente della Regione

Tutti
Consentire l’accesso ai cimiteri e l’utilizzo delle case di villeggiatura, la pesca sportiva e le attività per il diporto; la riapertura degli ambulatori specialistici ospedalieri, dei parrucchieri, barbieri, centri estetici e delle ludoteche; istituire "poli" per bambini in spazi aperti e fare attività di kitesurf, indicare le linee guida per la manutenzione dei lidi:



nove punti sottoscritti da tutti i 24 sindaci di Trapani e provincia che governano un bacino di circa 435mila persone, che chiedono “ulteriore supporto” al presidente della Regione siciliana Nello Musumeci al fine di attivarsi presso il Governo centrale così da riprendere alcune attività sollecitate dai cittadini.



Si tratta di attività non previste nella "fase 2" dell’emergenza Covid-19 ma che potrebbero essere indicate dal presidente della Regione Nello Musumeci, perché possibili in maniera controllata secondo i sindaci dei Comuni di Alcamo, Buseto Palizzolo, Calatafimi-Segesta, Campobello di Mazara, Castellammare del Golfo, Castelvetrano, Custonaci, Erice, Favignana, Gibellina, Marsala, Mazara del Vallo, Paceco, Pantelleria, Partanna, Petrosino, Poggioreale, Salaparuta, Salemi, San Vito Lo Capo, Santa Ninfa, Trapani, Valderice e Vita.



Se per la Regione siciliana continueranno “a permanere le condizioni rigide sull´afflusso da altre Regioni con ogni azione mirata alla salvaguardia della salute dei cittadini, operando in ogni caso in sicurezza” i 24 sindaci del trapanese chiedono:



- L’accesso ai cimiteri per far visita ai congiunti poiché “in questo periodo di emergenza si sono verificati decessi e non è stato possibile celebrare i funerali o accedere ai cimiteri aggravando le condizioni di dolore dei cittadini che hanno perso i propri cari - scrivono i sindaci del trapanese al presidente Musumeci perché si faccia portavoce presso il Governo nazionale-. Riceviamo continue sollecitazioni da parte di cittadini che vorrebbero recarsi al cimitero per visitare i propri defunti e potrebbe essere stabilita una calendarizzazione per lettera alfabetica in modo da consentire l´accesso in maniera ordinata e in sicurezza”.

- Riapertura degli ambulatori specialistici ospedalieri e di distretto, con prenotazione ad intervalli stabiliti di visita e con relativi dispositivi di sicurezza e protezione individuale

- Apertura di attività di parrucchiere, barbiere, e centri estetici prima di giorno 1 giugno con un protocollo rigido sul modus operandi e le regole di sanificazione, con attività solo su appuntamento perché “l´esigenza da parte della popolazione di usufruirne si è fatta più incalzante e ciò potrebbe portare al proliferare di attività svolte in maniera latente, esponendo i cittadini a rischi molto elevati di contagio da coronavirus”.

- Attività propedeutiche alla nautica da diporto consentendo la manutenzione delle imbarcazioni e il montaggio dei pontili in previsione di una possibile anche se tardiva stagione estiva poiché molti centri a vocazione turistica, durante la stagione estiva hanno una fiorente attività di nautica da diporto e molti operano nel campo del noleggio delle imbarcazioni.

- Consentire il trasferimento e l’utilizzo delle case di villeggiatura dal 4 maggio gestendolo “secondo regole precise, con un allentamento della pressione abitativa dal centro urbano, riducendo anche il rischio di assembramenti nelle città”

- Istituire "poli" in spazi aperti per bambini e consentire attività di Kitesurf . Nel caso dei poli in spazi aperti i sindaci chiedono l’istituzione “sotto sorveglianza e la guida di associazioni operanti nel settore con attività di intrattenimento e sport mantenendo il distanziamento sociale per i bambini per i quali è comprovata l’impossibilità a rimanere a casa in quanto con genitori entrambi lavoratori e senza possibilità di alcun parente o soggetto che accudisca agli stessi” . Inoltre chiedono venga consentita l´attività di Kitesurf “adottando tutte le misure di sicurezza e garantendo il distanziamento sociale.

- Riapertura delle ludoteche “utilizzando personale idoneo e attuando tutte le misure di sicurezza, mediante DPI e distanza sociale”.

- Pesca non professionale sportiva consentita nel rispetto delle norme “sulla distanza sociale e con l´obbligo di indossare i dispositivi di protezione individuale, anche in barca con non più di due occupanti, provvisti di dpi e a distanza di almeno un metro”.

- Linee guida da seguire per l´esecuzione di montaggio e manutenzione dei lidi già autorizzate e per le quali i sindaci chiedono “direttive sulle procedure autorizzative da eseguire e le modalità operative.”



Inoltre per i Comuni dove non ci sono contagi, i sindaci chiedono di poter emettere misure meno restrittive con “ordinanze vagliate dalla Prefettura e dalla Presidenza della Regione” .

 

ALTRE NOTIZIE

Fuori dagli Schermi: giovedì 16 Maggio incontro conclusivo a Palermo
Si terrà questo giovedì l’evento di chiusura di “Fuori dagli Schermi”, progetto innovativo che tramite l’attività teatrale promuo...
Leggi tutto
“Monte Erice”. L’Automobile Club ha organizzato la Cronoscalata valida come prima prova del Campionato Super Salita. Faggioli "Re".
Il pilota locale che pur conoscendo il tracciato, ritiene la Cronoscalata “magica”. Il veterano che “sale” per la quarantesima volta e c’è il ...
Leggi tutto
Asp Trapani. Elezioni europee 8/9 giugno 2024: procedure per soggetti infermi
La direzione generale dell’ASP di Trapani ha attivato le procedure per consentire il voto domiciliare ai soggetti infermi e il rilascio della certific...
Leggi tutto
Inaugurato lo sportello informativo A.N.A.S al Centro Polifunzionale di Ragusa
È stato inaugurato in martedì 7 maggio presso il Centro Polifunzionale di Ragusa lo Sportello informativo A.N.A.S.   L’avvio di questa attivit&...
Leggi tutto
Mazara del vallo. Furto di energia elettrica. 3 le denunce dei Carabinieri.
I Carabinieri della Compagnia di Mazara del Vallo hanno denunciato, per furto aggravato di energia elettrica, 4 donne. Nell’ambito di un mirato serviz...
Leggi tutto
Petrosino. Rinnovata l´ordinanza sindacale per la prevenzione degli incendi (in vigore dal 15 maggio al 31 ottobre 2024).
Dal 15 maggio al 31 ottobre 2024 sarà in vigore l´ordinanza sindacale per la prevenzione del rischio incendi -con l’obiettivo di ridurre il ris...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web