Inserita in Nera il 12/11/2013
da Marina Angelo
Presi i due scippatori che quest´estate hanno messo in ginocchio Trapani
Bravi a strappare le catene d’oro dal collo delle vittime, finiscono oggi con le catene ai polsi. Si tratta di Francesco Errante e Leonardo Frazzitta entrambi diciannovenni, arrestati dal personale della Polizia di Stato (Squadra Mobile e UPGSP) e dell’Arma dei Carabinieri (Stazione di Trapani e Nucleo Radiomobile) perch´ ritenuti responsabili di rapine e furti con strappo, verificatisi a Trapani durante il periodo estivo.
Pare siano proprio loro i responsabili di molti scippi avvenuti durante la stagione estiva a Trapani. Da giugno ad agosto, la loro attività è stata incessante: mentre la gente si rilassava e si scopriva, le loro mani si allungavano fino a causare, in alcuni casi, delle lesioni. Le loro modalità erano sempre le stesse: prendevano di mira l’ignara vittima con al collo una collana d’oro fino a trovare il momento adatto per strappargliela letteralmente via.
Per questo sono ritenuti, oggi, i responsabili della rapina aggravata consumata lo scorso 4 giugno, in concorso con un terzo complice non ancora identificato, a Piazza Martiri d’Ungheria. E’ lì che aggredivano alle spalle mentre procedeva a piedi immobilizzando la vittima e privandola con uno strappo della collana d’oro che portava al collo.
Ma questo non è l’unico scippo che i giovani ladri portavano a termine.
Ventiquattro giorni dopo, il 28 giugno, sempre in compagnia di un altro complice, metteranno a segno un altro scippo nelle vicinanze del “Campo Coni”. Stesse modalità, stesso impegno: ancora una volta, infatti, la vittima è un passante a cui veniva strappata dal collo la medaglietta di una catenina d’oro.
Il 15 luglio sono in via Fardella quando compiono l’ennesimo furto con strappo. La vittima, questa volta, è una signora in attesa dell’autobus di linea. Alla stessa veniva strappata la collana in oro dal collo e, a seguito dello scippo patito riportava escoriazioni per le quali erano necessarie cure mediche.
Non vanno in ferie nemmeno nemmeno il mese successivo. E’ il 3 di agosto, infatti, quando strappano una collana d’oro dal collo di una signora all’uscita del supermercato che si affaccia a Piazza Martiri D’Ungheria.
Le indagini successive consentivano di accertare che la vittima del reato era stata seguita dagli arrestati già dall’interno dell’esercizio commerciale, per poi essere attesa all’esterno dove veniva perpetrato lo scippo. Errante e Frazzitta, inoltre, vengono accusati di ricettazione. Adesso per i due instancabili ladri è tempo di vacanze forzate ai domiciliari mentre si continua a cercare il terzo complice.
|
Commenti |
12/11/2013 - Ai domiciliari? Ma che assurdità, il popolo trapanese li vuole in carcere...duro (Carmelo) |
12/11/2013 - altro che domiciliari, la nostra legislazione penale è troppo morbida. ai lavori forzati, a togliere le alghe dalle spiagge e pulire i cessi delle stazioni devono andare questi delinquenti (giorgio) |
|
|
|
|
|
|