Inserita in Politica il 26/10/2013
da Marina Angelo
Si è spento a Palermo l’ex Governatore Matteo Graziano
È morto all´età di 72 anni Matteo Graziano, ex presidente della Regione siciliana. Graziano nato a Calatafimi Segesta il 9 maggio del 1941. Era malato da tempo.
Eletto all´Ars nel 1986, è stato presidente tra il 1995 e il ´96. Ex esponente della Dc, era stato assessore nei governi Campione e Martino, nei primi anni Novanta.
Nel maggio del 1995 era diventato presidente della Regione. Dopo essere approdato alla Margherita e al Pd, era passato prima all´Udc ed infine al Pid. I funerali saranno celebrati lunedì prossimo a Palermo.
«Esprimo il mio cordoglio e quello dell´intera Amministrazione comunale per la scomparsa di Matteo Graziano, ex presidente della Regione siciliana, ruolo che ha ricoperto con passione» ha detto il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando. Cordoglio alla famiglia arriva anche dal capogruppo del Pd all´Assemblea regionale siciliana, Baldo Gucciardi, secondo il quale «le sue qualità personali e politiche espresse da dirigente di partito e da presidente della Regione hanno dato un importante contributo alla nostra Regione».
«Al dolore per la scomparsa di un amico si aggiunge la consapevolezza che ci lascia una persona perbene, un profondo conoscitore delle cose della politica, un uomo con un grande senso delle istituzioni e con un grande amore per la Sicilia e per la sua famiglia - dice Saverio Romano, coordinatore nazionale di Pid-Cantiere popolare -. Negli ultimi anni, dopo una brillante carriera politica, lo avevamo voluto fortemente accanto a noi, nel nostro partito, consapevoli che i suoi consigli, il suo acume, la sua esperienza, la sua sensibilità politica erano una risorsa per noi dirigenti, per i giovani, per gli amministratori locali».
«Con grande modestia e umilità ma anche con grande passione politica - ricorda Romano -, Matteo aveva ripreso a sviluppare la sua azione di raccordo, con l`incarico di responsabile degli enti locali per il partito e di coordinatore provinciale. Incarichi che ha svolto con grande saggezza, con quello spirito di servizio e quella abnegazione che mancano a molti. La lezione che ci lascia Matteo Graziano attiene alla capacità di fare politica con quella sobrietà, quella eleganza, quell`amore per il prossimo e quella capacità di ascolto e quella attenzione agli ultimi che si possono insegnare in un unico modo: con l´esempio».
|