Inserita in Politica il 25/10/2013
da Marina Angelo
Immigrazione - per Nicolini: «richiedere asilo prima di partire»
Per il sindaco di Lampedusa Giusi Nicolini «riconoscere alla persone la possibilità di chiedere asilo prima di salire su quei barconi, è la soluzione, non c´è altra possibilità» per risolvere il problema immigrazione che, anche in queste ore, continua a investire le coste siciliane. Nicolini, durante un’intervista a Radio Anch´io Nicolini ha sottolineato come «prima di salire sui barconi» i profughi «sanno di poter morire, non sanno nuotare, ma è la loro unica possibilità di salvezza. Affrontano un viaggio lunghissimo e pieno di insidie ma sono persone che non si fermano».
E relativamente all´incontro con il presidente del parlamento europeo ha detto: «Con il presidente Schulz ci siamo capiti: ho chiesto un cambiamento su tutti i fronti: la politica d´asilo e le zone di frontiera come Lampedusa», ha spiegato. E parlando della sua isola ha detto «Se diamo una risposta umanitaria la mia isola è zona di accoglienza. Se diamo una risposta militare siamo zona di frontiera. E sono due cose diverse». Nel frattempo a Lampedusa sono già sbarcati 203 migranti, fra cui 36 donne e 66 minori tutti accompagnati.
Il gruppo di siriani è stato trasferito al centro d´accoglienza di contrada Imbriacola, che è nuovamente al collasso. Nella struttura, che ha una capienza di 300 posti letto, al momento, si trovano 721 persone, fra cui 138 donne e 122 minori.
|
|