Inserita in Salute il 24/10/2013
da Marina Angelo
Inaugura a Trapani il primo centro di Psicoterapia ‘sostenibile’
Inaugura domani venerdì 25 ottobre alle 17:30 in via della Quiete 14 a Trapani, il primo centro di Psicoterapia “sostenibile” realizzato dalla cooperativa sociale HumanaMente.
Il servizio territoriale, che propone l’attivazione di percorsi sostenibili per l’infanzia, l’adolescenza e la famiglia, ha come obiettivo quello di porsi in una posizione di ideale mediazione fra pubblico e privato, entrando in contatto con le reali esigenze degli individui che hanno il desiderio o l’indicazione di intraprendere un percorso di psicoterapia o di promozione del proprio benessere.
«Il centro di Psicoterapia rappresenta la possibilità di promuovere nel nostro territorio “un´impresa sociale” che ponga al centro non il profitto, ma la persona ed i suoi bisogni – afferma Ivana Simonetta, psicoterapeuta – ogni plusvalenza sommata ad eventuali donazioni verrà impegnata esclusivamente per garantire l´autosufficienza dell´impresa e per incrementare i servizi».
Gli interventi di prevenzione e cura, che prevedono lo scambio e l’interazione in equipe tra professionisti psicoterapeuti e neuropsichiatri, sono rivolti principalmente ai bambini, agli adolescenti e alle famiglie che risiedono nel territorio, seguendo i princìpi dell´accessibilità e della sostenibilità economica, grazie alla stipula di apposite convenzioni e l’applicazione di tariffe calmierate, stabilite sulla base del reddito familiare di ogni paziente/utente.
Il centro inoltre ha attivato un protocollo di intesa con l´università L’Università degli Studi di Palermo, avviando un progetto di ricerca per la valutazione dell’efficacia degli interventi di psicoterapia.
Fra i servizi proposti: consulenze psicologiche per l’infanzia, l’adolescenza e la famiglia; consulenza neuropsichiatrica; psicoterapia individuale; psicoterapia familiare; psicoterapia di coppia; terapia farmacologica integrata a percorsi psicoterapici; consulenza nutrizionale per il disagio nell´area del comportamento alimentare. Per ulteriori informazioni www.humanamenteonlus.it.
|
|
|
|
|
|
|