Inserita in Sport il 02/04/2017
da Direttore
"Per non dimenticare" da venerdi 7 a domenica 9 aprile il il secondo torneo nazionale di basket forense
Si terrà a Trapani, da venerdì 7 a domenica 9 aprile, il secondo torneo nazionale di basket forense “Per non dimenticare”, competizione che si disputa in ricordo di tutti gli avvocati ed i magistrati uccisi nell’esercizio delle loro funzioni e, in particolare, in memoria delle vittime della strage verificatasi al Tribunale di Milano il 9 aprile 2015, quando un aggressore riuscì ad entrare armato nel palazzo di giustizia, causando la morte di quattro persone, tra le quali un giudice, un avvocato e due testimoni.
La prima edizione del torneo si è tenuta proprio a Milano, lo scorso anno, ed ha visto trionfare il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere capace di battere in finale il Tribunale di Palermo. Quest’anno, invece, è stato il Tribunale di Trapani ad organizzare la seconda edizione del torneo, che si disputerà in parte al PalaVirtus, in viale XI Settembre 2001 (gironi di qualificazione del venerdì e del sabato mattina) ed in parte al PalaConad (semifinali del sabato pomeriggio e finali della domenica). La selezione trapanese si è allenata tutta la stagione presso il PalaConad, ospite della Pallacanestro Trapani, e sarà composta da otto avvocati e quattro magistrati. Le regole del torneo prevedono, infatti, che in campo debba essere sempre presente almeno un magistrato. Prenderanno parte alla manifestazione i Tribunali di Palermo, Torino, Alessandria, Wolfsburg, Santa Maria Capua Vetere, Cagliari, Palermo, Milano, Trapani ed una selezione dell’Emilia Romagna.
La conferenza stampa di presentazione del torneo si terrà presso la sala stampa Cacco Benvenuti del PalaConad lunedì 3 aprile, alle ore 16.00. Vi prenderanno parte il general manager della Pallacanestro Trapani, Nicolò Basciano, il dottore Piero Grillo, presidente delle Misure di Prevenzione del Tribunale di Trapani, il dottore Samuele Corso, segretario dell’Associazione Nazionale Magistrati (sezione di Trapani) e l’Avvocato Andrea Magaddino. Si invitano ad intervenire tutti i giornalisti di tv, radio, carta stampata e web. Per tutti i tifosi della Pallacanestro Trapani sarà possibile vedere la diretta streaming della conferenza sulla nostra pagina facebook ufficiale.
|