Inserita in Salute il 11/10/2013
da Marina Angelo
Viva! anche a Trapani la settimana della rianimazione cardiovascolare
Inaugura anche a Trapani lunedì 14 ottobre 2013 alle 16.00, presso il Palazzo Quercia alla Cittadella della Salute, la campagna di sensibilizzazione nazionale “Viva, la settimana della rianimazione cardiovascolare” per la rianimazione cardiopolmonare .
Lo scorso 14 giugno il Parlamento europeo ha invitato gli Stati Membri a istituire una Settimana di sensibilizzazione dedicata all’arresto cardiaco, con lo scopo di migliorare la conoscenza e la formazione dei cittadini e degli operatori sanitari alla rianimazione cardiopolmonare. Il motivo? I dati. Solo in Italia sono oltre 60 mila le persone colpite ogni anno da arresto cardiaco. La media giornaliera è di 164 persone, 1 persona ogni 1000 abitanti l’anno. Da questo dato la necessità di agire su due fronti: da un lato sensibilizzare la popolazione alla prevenzione; dall’altro migliorare continuamente le strategie d’intervento.
Quest’anno la campagna si terrà dal 14 al 20 ottobre e inaugura lunedì alla presenza del Commissario Straordinario dell’ ASP di Trapani dr. Fabrizio De Nicola. L’ASP di Trapani, infatti, aderisce all’iniziativa con una serie di azioni rivolte al mondo della scuola, del lavoro e dello sport.
«Le azioni di sensibilizzazione e di prevenzione sono sempre un aspetto imprescindibile delle politiche sanitarie,- ha detto De Nicola- per questo la scelta di aderire a Viva 2013 ed al contempo cogliere l’occasione per dare avvio ad un centro provinciale di educazione permanente alla rianimazione cardiopolmonare. Il 14 ottobre dunque un doppio appuntamento che vede l’ASP di Trapani impegnata in un miglioramento continuo dell’assistenza ai cittadini e nella formazione del personale»
|
|