Inserita in Sport il 04/10/2013
da Michele Caltagirone
Boscaglia: ´Nessuna sfida decisiva, contro il Latina è una partita come le altre´
"Qualcuno l´ha definita una partita da dentro o fuori. Credo sia davvero fuori luogo fare queste affermazioni dopo appena sette partite di campionato. Trapani - Latina è una gara come le altre". E´ stato l´approccio dell´allenatore del Trapani, Roberto Boscaglia, alla conferenza stampa che si è tenuta stamani in sede per presentare la sfida con la formazione laziale che si terrà domani pomeriggio al Provinciale, calcio d´inizio alle ore 15, valida per l´ottava giornata del campionato di serie B. Per i granata è comunque importante muovere una classifica che è ferma ormai da tre giornate dopo le sconfitte con Modena, Cesena e Siena. Ma secondo il tecnico non ci sono "scorie" dal punto di vista psicologico per i suoi ragazzi che sono pronti ad affrontare il match con la dovuta concentrazione e serenità mentale. "E´ molto più difficile lavorare dal punto di vista mentale quando si vincono le partite - ha sottolineato Boscaglia - perchè l´euforia a volte può essere pericolosa. Quando si perde invece basta riconoscere gli errori e lavorare su questi aspetti perchè non si ripetano. Siamo consapevoli di aver perso tre partite ma anche di averle ben giocate. Indubbiamente sono stati commessi degli errori e su questi siamo stati puniti ben oltre i nostri demeriti. Abbiamo dunque lavorato nel corso della settimana per migliorare alcune situazioni di possesso palla ed anche in fase di finalizzazione dove nelle ultime partite abbiamo sbagliato parecchio. Quella con il Latina sarà una gara molto dura - ha aggiunto - perchè dopo il cambio dell´allenatore la squadra appare molto più solida in difesa e concede pochissimo agli avversari. Solitamente si schierano a 5 dietro, con 3 centrocampisti e 2 attaccanti di cui uno rientra molto. Oltrettutto sono molto pericolosi sulle ripartenze e quindi ci sarà da prestare la massima attenzione. Sarà importante essere intensi ed aggressivi ma allo stesso modo non dobbiamo farci prendere dalla frenesia ed attaccare alla garibaldina se non riusciamo subito a fare gol".
Sono 24 i calciatori convocati da Roberto Boscaglia per la partita di domani contro il Latina. Mancano all´appello, oltre agli infortunati di lungo corso D´Aiello e Spinelli, anche Lo Bue e Daì. Rientra invece Simone Basso, dopo il grave infortunio della scorsa primavera.
PORTIERI: Nordi, Marcone, Dolenti; DIFENSORI: Martinelli, Pagliarulo, Priola, Rizzato, Terlizzi; CENTROCAMPISTI: Basso, Caccetta, Ciaramitaro, Feola, Finocchio, Garufo, Madonia, Nizzetto, Pacilli, Pirrone; ATTACCANTI: Abate, Djuric, Gambino, Mancosu, Iunco, Vettraino.
|