Inserita in Politica il 04/10/2013
da Michele Caltagirone
Tragedia di Lampedusa, per la sen. Orrù ´bisogna cambiare approccio per l´emergenza immigrazione´
La senatrice Pamela Orrù ha presentato un’interrogazione urgente al ministro dell’Interno ed al ministro dell’Integrazione sulla tragedia di ieri a Lampedusa. La parlamentare trapanese ha sollecitato l’intervento dell’Unione Europea e proposto l’istituzione di una Agenzia nazionale per la promozione dell’immigrazione regolare e dell’integrazione sociale, con l’obiettivo di salvaguardare la presa in carico dei richiedenti asilo e sollecitando appositi provvedimenti per tutelare i minori non accompagnati, rafforzando così il sistema dell’accoglienza. La Orrù, che nei mesi scorsi ha presentato una interrogazione sui Centri di identificazione ed espulsione di Lampedusa e Milo, è tornata poi a chiedere l’intervento del Governo per assicurare strutture idonee e personale competente nell’accoglienza degli immigrati, fissando nuovi e migliori standard nella loro gestione.
"Il governo – ha dichiarato la senatrice Orrù - deve creare le condizioni per un approccio diverso di fronte a questa emergenza. Il Parlamento deve lavorare con il massimo impegno e la massima urgenza. Dobbiamo superare la Bossi-Fini e dare rapidamente vita a un´Agenzia nazionale per la promozione dell´immigrazione regolare e dell´integrazione sociale degli stranieri. Solo così – ha concluso la parlamentare del Partito Democratico - avremo strumenti opportuni ed efficaci".
L’interrogazione ai ministri dell’Interno e dell’Integrazione è stata sottoscritta anche dai senatori del Pd Venera Padua, Amedeo Bianco e Corradino Mineo.
|
|