Inserita in Cultura il 01/10/2013
da Marina Angelo
Giornata Nazionale delle Biblioteche - Conoscere la Fardelliana: le stampe incise del Fondo M.E.N.
Anche Trapani aderisce alla Giornata Nazionale delle Biblioteche del 5 ottobre 2013 e per l’occasione la Biblioteca Fardelliana realizza una mostra finalizzata a far conoscere al pubblico una parte importante delle sue prestigiose raccolte.
Per la prima volta verranno esposte alcune stampe incise che fanno parte di un Fondo denominato "Fondo M.E.N.".
Il Fondo comprende centotrenta esemplari di stampe donati nel 1938 alla Fardelliana dal Ministero dell´Educazione Nazionale. Tutte le stampe sono di scuole italiana, opera di circa quaranta maestri incisori, vissuti tra ´700 e ‘800, alcuni dei quali molto noti agli studiosi dell´arte incisoria, altri poco noti o quasi sconosciuti.
La mostra sarà inaugurata il giorno 4 ottobre p.v. alle ore 19,30.
Seguirà il concerto di chitarra classica del Maestro Giuseppe Buscemi.
Giuseppe Buscemi è nato ad Erice il 4 Dicembre 1992 e vive ad Alcamo. Ha recentemente terminato il suo percorso di studi con il massimo dei voti, la Lode e la Menzione Speciale d´ Onore e studia attualmente con il M° Giovanni Puddu. È vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali avendo peraltro brillantemente superato le preselezioni del Concorso Internazionale TIM-Torneo Internazionale di Musica, ottenendo così l´ accesso alle Finali, che si terranno a Parigi nel Luglio del 2014.
Programma:
- Mauro Giuliani "Sonata in Do Maggiore Op. 15"
- Benjamin Britten: "Nocturna after John Dowland Op. 70"
Biblioteca Fardelliana – Sala Torre Arsa dal 4 -al 26 Ottobre 2013
orario visite: da Lunedì a Venerdì dalle ore 9,30 - 13,00 e 15,30 - 19,30. Sabato: 9,00 – 13,00
|
|