Inserita in Politica il 30/09/2013
da Marina Angelo
La Commissione Regionale Antimafia incontra i commissari insediati presso i Comuni sciolti per infiltrazioni mafiose. Si parte con Salemi
Su proposta del deputato regionale Girolamo Fazio, la Commissione regionale Antimafia inizierà una serie di visite presso i Comuni siciliani, sottoposti a gestione commissariale dopo lo scioglimento dei Consigli per infiltrazioni mafiose.
Fazio, componente della Commissione, ha proposto l’iniziativa, si legge in una nota, con l’obiettivo «di valutare direttamente sul territorio quale sia la situazione di quei Comuni e quali problematiche siano state rilevate dai commissari, al fine di avere un quadro quanto più chiaro possibile degli interventi da porre in essere, anche a livello legislativo, per evitare i rischi di infiltrazioni della criminalità organizzata nella gestione delle amministrazioni pubbliche».
Fazio ha proposto anche – e la Commissione ha aderito alla richiesta – di avviare l’attività partendo dalla provincia di Trapani. “Giovedì alle 10.30 si terrà il primo incontro presso il Comune di Salemi. Sarà presente, su nostra richiesta, anche il Prefetto di Trapani, che potrà fornire certamente un contributo fondamentale per approfondire la conoscenza della realtà salemitana”.
Successivamente la Commissione si sposterà a Campobello di Mazara e poi visiterà tutti i Comuni sciolti per mafia.
|
|