Inserita in Tempo libero il 30/09/2013
da Marina Angelo
Alcamo, 15000 presenze a Spizzuliannu
Si è conclusa ieri ad Alcamo la prima edizione di Spizzuliannu, la Festa dei Colori e dei Sapori della Nostra Terra che per tre giorni ha animato la città con degustazioni, approfondimenti su olive, olio, miele, pane, cannoli, vino, formaggi e l’accompagnamento di gruppi folkloristici ed itinerari fra le campagne in bici.
Tradotto in cifre sono circa 15.000 presenze registrate per la tre giorni fra visitatori e scolaresche provenienti da ogni parte della Sicilia e non solo.
Spizzuliannu è stato un momento che ha coniugato il gusto al sapere. Evento al quale ha preso parte il sindaco di Alcamo, Sebastiano Bonventre, ma anche personalità di grande spessore come il prefetto di Trapani Leopoldo Falco che ha preso parte al convegno “Armonie dei sapori e dei colori della nostra terra”; Alessandro Chiarelli presidente nazionale di Terra Nostra; Giacomo Dugo, direttore del dipartimento delle scienze dell’ambiente, dell’alimentazione e della salute dell’Università di Messina; Umberto Di Maggio, coordinatore regionale di Libera; Giuseppe Pulina, presidente dell’Associazione Scientifica di Produzione Animale.
|
|