Inserita in Sport il 21/09/2013
da Michele Caltagirone
Campionato Primavera: 3 - 0 all´Avellino, prima vittoria per il Trapani
TRAPANI-AVELLINO 3-0
TRAPANI: Geria, Troìa (39´st Erroi), Miranda, Manuguerra, Alongi, Alberti, Finocchio, Ntim, Pitasi, Prestìa (37´st Ciciriello), Sorgiovanni (12´st Messina). In panchina: Bucaria, Tarsilla, Pellegrino, Mazzara, Di Carlo Cuttone, D´Amico, Guaiana, Tocco, Iuculano. All. Garzya AVELLINO: G.Rizzo, Cozzolino, Criscito, Antogiovanni, Nicoletta (24´st Acquaviva), Damo, Serrone (12´st Gagliardo), Rotunno, P. Rizzo (18´st Martinnangelo), Evangelista, Angeletti. In panchina: Mecca, Di Stasio, Guerriero, De Feo, Masocco. All. Luperto ARBITRO: Andrea Morreale di Roma 1; I assistente: Daniele Argento di Palermo; II assistente: Danilo Ruggeri di Palermo RETI: Finocchio 5´pt, Pitasi 6´ st, Prestìa (rig) 37´st NOTE: Espulsi Evangelisti e Angeletti al 43´pt per l´Avellino; Calci d´angolo: 6-2 per il Trapani
La cronaca Il Trapani conquista i primi tre punti della stagione grazie ad un secco 3-0 ai danni dell´Avellino, in doppia inferiorità numerica per più di un tempo. Le due squadre si erano già incontrate al "Roberto Sorrentino" in occasione della Coppa Italia dove gli irpini riuscirono a passare per un gol nel finale viziato per un evidente fallo su Geria. I granata partono forte tanto che al 5´ Francesco Finocchio sblocca il match con una soluzione di destro da fuori area, lieve deviazione di un difensore con l´estremo difensore Rizzo però non esente da colpe; al 9´ ci prova Prestìa ma il suo destro finisce alto sopra la traversa. L´Avellino si intravede al 15´ con una soluzione velleitaria da parte di Antogiovanni su punizione; sei minuti dopo i ragazzi di Garzya sfiorano il raddoppio con Manuguerra che sugli sviluppi di un calcio d´angolo, spara alto da pochi passi dopo una sponda di testa di Alongi. E´ sempre il Trapani ad avere in mano il pallino del gioco e al 32´ Finocchio offre un ottimo spunto sulla sinistra, il suo traversone pesca Sorgiovanni che tocca appena la sfera senza riuscire però ad indirizzarla in rete. Al 43´ l´episodio che spiana la strada dei granata verso la vittoria: Troìa subisce un´entrataccia da parte di Angeletti, doppio giallo per lui e nell´occasione il direttore di gara Morreale mostra due gialli nel giro di pochi secondi ad Evangelista, reo di aver protestato in maniera troppo vivace. Nel secondo tempo il Trapani raddoppia subito grazie alla prima rete in campionato di Pitasi che, all´interno dell´area, ha tutto il tempo di indirizzare il suo piattone sul secondo palo. Al 59´ Prestìa sfiora il 3-0 con un bel sinistro che sibila il palo più lontano; il Trapani gestisce tranquillamente l´incontro, andando più volte vicino alla terza marcatura ancora con Pitasi e con il neo entrato Messina. All´82´ contatto in area tra Ntim e Antogiovanni, per Morreale ci sono gli estremi per un calcio di rigore che Prestìa non sbaglia spiazzando il portiere. Nel finale Rizzo evita il 4-0 superandosi su un tiro a botta sicura da pochi passi di Ciciriello. Trapani Avellino finisce 3-0.
Il commento di mister Garzya "La doppia inferiorità numerica ha di certo condizionato l´andamento della partita ma anche sull´1-0 vedevo i ragazzi abbastanza in palla. Avevamo già incontrato l´Avellino poche settimane fa ma penso che ogni partita ha una storia a s´. Questa vittoria ci consente di continuare a lavorare tranquillamente sotto l´aspetto psicologico".
|