Inserita in Cronaca il 12/09/2013
da Marina Angelo
Valderice: domani al Molino Excelsior via alla sperimentazione del minicaseificio
L’Unione dei Comuni Elimo Ericini, partner del Progetto “Essorenterprise - Imprese Rurali e Nuovi Livelli Di Competività”, co-finanziato dall’Unione Europea con il Programma ENPI CT Italia‐Tunisia 2007‐2013, domani 13 settembre, dalle 10:00 alle 14:00, presso il Molino Excelsior, via Simone Catalano – Valderice (TP), avvierà la sperimentazione del Minicaseificio realizzato nell’ambito del progetto, che sarà posto a disposizione delle piccole e micro imprese del settore lattiero-caseario del territorio compreso gli agriturismi.
Il Minicaseificio, si legge in una nota, consente la trasformazione mobile per ridotti quantitativi di latte giornaliero (60–200 l) all’interno di una filiera cortissima, assicurando potenziali recuperi di energia e risparmi di costi di trasformazione. L’impianto miniaturizzato è adatto alla produzione di formaggi freschi o stagionati e costruito con innovative caratteristiche tecniche che lo rendono idoneo ad essere utilizzato:
- dalla piccola /media azienda zootecnica che intende valorizzare la propria produzione di latte trasformandolo al suo interno. - dall´azienda agrituristica per l´utilizzo più´ proficuo delle proprie risorse. - dall´azienda casearia che vuole offrire una più ampia gamma di prodotti a costi e tempi economicamente vantaggiosi.
La sperimentazione sarà rivolta alle micro e piccole imprese del settore lattiero-caseario del territorio compreso le aziende agrituristiche, a cui verrà trasferita la conoscenza della nuova tecnologia di miniaturizzazione, verrà illustrato in dettaglio il processo di lavorazione del latte, il funzionamento del Minicaseificio.
Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito: www.essorentreprise.eu/it
|
|
|
|
|
|
|