Inserita in Salute il 12/09/2013
da Marina Angelo
Studi confermano: esercizio fisico è antidepressivo
L´esercizio fisico, infatti, ha reali effetti antidepressivi seppure moderati: correre, andare in palestra, fare sport, infatti, rende più sani ma anche più sereni. Lo conferma una revisione sistematica degli studi sul tema pubblicata su The Cochrane Library, dove gli autori indicano, comunque, la necessità di ricerche di alta qualità per meglio quantificare i benefici.
Gli antidepressivi e le terapie psicologiche sono raccomandati come trattamenti efficaci per la depressione, un problema che nel mondo riguarda 120 milioni di persone, ma oltre ai farmaci, che sono efficaci, anche l´esercizio fisico viene consigliato come terapia perchè modifica i livelli ormonali che influenzano l´umore e perchè riesce a fornire una distrazione da pensieri negativi.
Per avere dati concreti sull´efficacia del movimento, i ricercatori - che hanno aggiornato una revisione precedente i cui risultati indicavano benefici limitati - hanno esaminato i risultati di 39 studi per un totale di oltre 2.300 persone con diagnosi di depressione.
La gravità dei sintomi dei pazienti è stata valutata utilizzando questionari standard sulla depressione.
«La nostra revisione - dice uno degli autori, Gillian Mead dell´università di Edimburgo - ha suggerito che l´esercizio fisico può avere un effetto moderato sulla depressione. Non possiamo dire dalle prove attualmente disponibili quale tipo di regime di esercizi sia più efficace o se i benefici continuano anche dopo che un paziente smette il programma».
Valutando solo gli studi di qualità, «l´effetto dell´esercizio fisico sulla depressione - spiega Mead - si è dimostrato piccolo e non statisticamente significativo.
Le prove, dunque, sarebbero rafforzate da ulteriori studi su larga scala e di migliore qualità». Ma, ammettono i ricercatori, non è facile realizzare questo tipo di ricerche.
|
|
|
|
|
|
|