Inserita in Cronaca il 11/09/2013
da Marina Angelo
Erice: acqua non potabile
Acqua non potabile. Lo hanno accertato gli operatori addetti a veicolare l’acqua nelle condotte di Montescuro Ovest. L’acqua che confliuva all’interno dei serbatoi comunali, infatti, si presentava alterata sia nel colore, sia nei principali parametri organolettici. Qualità che risultava essere poi non conforme ai requisiti di legge.
Tutto ciò, fa sapere l’EAS in una nota, dovuto ad una parziale pulizia dell’acquedotto Montescuro Ovest, rischia di creare problemi non solo di tipo sanitari ma anche di tipo gestionali come le pulizie straordinarie dei serbatoi comunali o la gestione del contenzioso con centinaia di utenze che richiederebbero l’indennizzi all’EAS. Per questo, lo stesso ente, in una nota, chiede ai sindaci di emettere un’ordinanza nella quale si esprime la non potabilità dell’acqua in attesa di conoscere, conclude la nota, eventuali determinazioni da parte delle superiori Direzioni E.A.S. o dell’ASP di Trapani in merito alle iniziative da intraprendere s tutela della salute pubblica.
L’Asp di Trapani, relativamente alla qualità dell’acqua e ai rischi, con un’altra nota concorda con l’EAS ed invita ad adottare tutti i provvedimenti cautelativi di competenza a tutela della salute pubblica. Nella stessa l’Asp conclude che è necessario garantire il rifornimento sostitutivo di acqua potabile, a mezzo autobotti in modo particolare agli operatori socio assistenziali ed alle utenze sensibili ricadenti nelle zone interessate dall’attuale problematica.
Dal canto suo, il comune di Trapani rassicura«In merito alle notizie apparse sui giornali di oggi, relativamente alla presenza di acqua sporca e inquinata nelle tubazioni della rete idrica di Erice, si rassicura la cittadinanza trapanese che il problema non ha interessato l´erogazione idrica del comune di Trapani».
|