Inserita in Economia il 08/09/2013
da Marina Angelo
Vendemmia abbondante se il tempo tiene
La vendemmia quest’anno dovrebbe essere abbondante rispetto all´anno appena trascorso anche se nelle medie degli ultimi 5 anni. Almeno secondo gli esperti.
Gli enologi e gli enotecnici, che aderiscono ad Assoenologi, si mostrano ottimisti per i volumi e azzardano stime (a fine agosto) con solo il 10% dell´uva nelle cantine, intorno ai 44 e 45 milioni di ettolitri di vino. Tuttavia sotto il profilo della qualità non resta che «incrociare le dita» afferma il direttore generale Giuseppe Martelli. Tutto dipende dal meteo visto che quest´anno la raccolta delle uve è i ritardo di 10, 15 giorni, rispetto al 2012, quindi bisogna arrivare a fine mese per sapere come andrà.
Se settembre andrà secondo le previsioni, ossia «poche piogge, sole adeguato, escursioni delle temperature giorno-notte, le premesse di avere un ottimo vino, un´ottima annata, ci sono tutte» sostiene ancora Martelli. Le quantità saranno comunque molto superiori rispetto alla passata annata, addirittura l´8% in più, visto che la produzione è stata di di 41,1 milioni di ettolitri. Le stime preliminari dell´associazione degli enologi possono essere considerate valide sino all´ultima decade di ottobre, quando la situazione sarà ormai chiara e saranno presentati i dati definitivi. La vendemmia, anche se non riserverà grosse sorprese, avviene in tempi diversi ma non solo, presenta caratteristiche differenti da nord a sud sia nelle quantità, per la qualità delle uve sia anche per le modalità.
Si va infatti, dalla raccolta che è appannaggio delle donne in certe zone della Puglia e della Toscana, alla vendemmia notturna nel sud della Sicilia e, solo per citarne un´altra, a quella cosiddetta “eroica” nelle Cinque Terre, soprannominata così per l´impegno e la fatica richiesti a raccogliere gli acini sulle scoscese terrazze strappate alle montagne a picco sul mare.
Ma nell´era virtuale, non manca la vendemmia “in real time” che si può seguire su Facebook, come propone il Consorzio Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore. «Le regioni a tagliare i primi grappoli delle uve precoci e base spumante sono state la Puglia e la Sicilia nella prima decade di agosto» spiega ancora Martelli, che è anche presidente del Comitato nazionale vini del ministero delle Politiche agricole.
«Il pieno della vendemmia in tutt´Italia - prosegue - avverrà nell´ultima settima di settembre e nella prima di ottobre, per concludersi in novembre con i conferimenti degli ultimi grappoli di Nebbiolo in Valtellina, di Cabernet in Alto Adige, di Aglianico in Campania e dei vitigni autoctoni sulle pendici dell´Etna».
Dai primi rilievi analitici si desume una generalizzata concentrazione zuccherina inferiore all´anno scorso, ma un´acidità totale più sostenuta. Le abbondanti piogge invernali e primaverili/estive, nonchè il caldo di luglio e agosto, hanno favorito i processi di accumulo della vite in tutt´Italia. Grandinate e attacchi fungini hanno, in alcune zone, inciso sulla quantità. Se i mesi di settembre e di ottobre, ipotizza il Centro studi Assoenologi, decorreranno in modo opportuno il dato sopra indicato (che coincide con la media quinquennale della produzione italiana) sarà confermato. Ma se al sole si sostituiranno continue ed insistenti piogge esso potrà subire anche profonde variazioni.
La qualità «è attualmente interessante» osservano gli enologi. La maturazione, a differenza degli ultimi anni, è stata graduale, distribuita in un giusto lasso di tempo e non concentrata come è avvenuto nel 2011 e nel 2012 - aggiunge il presidente di Assoenologi. Una lenta maturazione favorisce la sintesi di più elevati elementi qualitativi con l´accumulo di positive sostanze come quelle aromatiche nelle uve a bacca bianca e quelle polifenoliche in quelle a bacca rossa. Anche in questo caso il condizionale è d´obbligo nel senso che, se il tempo tiene, potrebbe essere un ottimo millesimo. Come già detto, siamo di fronte ad un´annata che deve ancora giocare buona parte delle sue potenzialità. Il tutto rimane infatti subordinato all´andamento dei mesi di settembre e ottobre.
|