Inserita in Politica il 05/09/2013
da Marina Angelo
A Palazzo D´Alì una delegazione di politici e imprenditori dell´Illinois
Berrios Maria Antonia, Burke Daniel Joseph, Burke Kelly, Costello Jerry Francis, Forby Gary, Harris David, Hoffman Jay, Kosel Renee, Lilly Camille, Mayfield Rita, Phelps Brandon W, Sente Carol Ann, Verschoore Patrick J: è questa la delegazione di deputati dello Stato dell’Illinois (USA) rappresentati da Frank Mautino vice presidente della camera dei deputati dello Stato dell’Illinois e nipote, tra l’altro, di emigranti siciliani, che questa mattina ha incontrato, a Trapani, il Sindaco Vito Damiano, la sua Giunta ed il Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Bianco. Il gruppo, che aveva già visitato ed incontrato i sindaci di Palermo, Monreale e Castelvetrano, ha voluto approfondire la conoscenza dei programmi per lo sviluppo delle economie dei rispettivi Paesi. E non solo. Ne hanno approfittato per conoscere le aziende ed assaggiare i nostri prodotti come vino, caffè, olio d’oliva ecc. E con la delegazione, anche alcuni imprenditori americani operanti nei settori agro-alimentare e dell’energia alternativa.
«La nostra visita in Sicilia – ha detto Frank Mautino - ci da l’opportunità di vedere come funzionano le iniziative europee per lo sviluppo rurale e come vengono implementati nuovi programmi siciliani per lo sviluppo economico» Nell’amichevole colloquio con il Sindaco, gli americani hanno scambiato informazioni ed idee per un eventuale sviluppo e scambio commerciale ma anche politico-culturale fra l’Illinois e la Sicilia.
Il Sindaco, oltre alle realtà industriali presenti sul territorio, ha anche evidenziato la caratterizzazione del territorio trapanese e le sue linee di sviluppo verso il settore turistico.
Sono stati molto apprezzati, al riguardo, la cura e la pulizia della Città, le sue bellezze paesaggistiche, naturalistiche e architettoniche, nonchè la cultura che promana da secoli di storia.
Non è la prima volta che una delegazione estera sceglie il nostro territorio. E’ una cosa importante che fa onore alla nostra terra ed in particolare a Trapani
Si, questa delegazione di deputati dell’Illinois son venuti un po’ per legami familiari un po’ perchè vogliono riscoprire ulteriori spazi di collaborazione in quanto l’Illinois è uno di quei Stati, degli Stati Uniti, che importa parecchi prodotti dalla Sicilia soprattutto prodotti artigianali, enogastronomici o legati all’agricoltura.
Vogliono quindi creare nuovi e più ampi spazi dove potersi eventualmente inserire.
L’offerta che noi abbiamo fatto, ha detto il sindaco Damiano, è un’offerta prevalentemente turistica di alcune delle attività che si svolgono nel territorio siciliano e di cui ho avuto modo di parlare. In particolar modo, ho offerto il territorio per le sue capacità di soddisfare le esigenze, non solo paesaggistiche, ma anche culturali, agricole, imprenditoriali e quant’altro.
La sintesi è che chi vuole fare un turismo culturale deve venire a Trapani, chi vuol fare turismo enogastronomico deve venire a Trapani, chi vuol fare un turismo di qualsiasi altro tipo, deve venire a Trapani
Oggi si sfata il mito dunque, secondo il quale, al momento, l’interesse degli Stati Uniti verso Trapani e la nostra base militare di Birgi ha scopi solo militari relativamente all’attacco militare in Siria Questa è un ipotesi assai lontana. Ci sono molte basi che possono essere utilizzate e di certo Trapani non è tra queste
Quali sono stati i prodotti che sono stati osannati per questo scambio con l’Illinois?
Non siamo scesi nei particolari
Rimarranno per il Cous Cous Fest?
No, partiranno a breve
Parlavamo di una Trapani a 360° tutta da offrire. Sta pensando ad una politica di sviluppo mirata per il territorio?
Questo rientra nel programma di questa amministrazione: fare in modo che lo sviluppo turistico sia uno sviluppo a 360° perch´ noi dobbiamo offrire al turista tutto quello che abbiamo e, fortunatamente, abbiamo tutto: mare, montagna, cultura, storia, enogastronomia, sport.
Dall’atra parte, il vice capo della camera dei deputati Frank Mautino è stato entusiasta di questa visita in Sicilia sia per l’affettività che lo lega all’isola, sia per la bellezza che la nostra terra offre.
Dopo Palermo e Castelvetrano, Trapani è stata la vostra ultima tappa siciliana?
No, dobbiamo ancora visitare la Zicaffè ed Erice, poi la delegazione proseguirà per Roma
Un viaggio improntato sugli affari. Cosa vi aspettavate da Trapani?
Si un viaggio di business e cultura. Parte della nostra delegazione importa ed esporta già con la vostra terra. Abbiamo assaggiato i vostri prodotti agricoli e…abbiamo dovuto indossare giacche più grandi, sorride mister Frank Mautino. Della città di Trapani il commento più frequente che tutti noi abbiamo fatto è stato “come è tenuta bene questa città”, “che bel panorama” . Ma non solo. Qui c’è il porto. Aziende di importazione ed esportazione e, l’abilità di farlo.
Quindi ci rivedremo molto presto?!
Oh, si, certamente. Per me, questa è stata una visita speciale. Per buona parte della delegazione questa è stata la prima volta in Sicilia ed hanno visto la parte più bella.
|