Inserita in Nera il 05/09/2013
da Michele Caltagirone
Arresti per estorsioni al presidente di Confindustria: le reazioni
Parecchi i commenti, tra questi manifestazioni di solidarietà alla vittima ed il plauso alle forze dell´ordine, dopo gli arresti da parte degli agenti della squadra mobile di Trapani agli autori delle estorsioni ai danni del presidente di Confindustria, Gregory Bongiorno.
"I tre arresti di stamani - si legge in un comunicato della Federazione Antiracket Italiana - concludono una brillante e fulminea operazione della Squadra mobile di Trapani che su denuncia del Presidente di Confindustria Trapani ha potuto individuare i tre estortori e definire tutti gli elementi di accusa. Una vicenda esemplare che dimostra quanto sia efficace e rapida l´azione repressiva dello Stato quando un imprenditore denuncia i propri aguzzini disvelando anche fatti avvenuti negli anni scorsi e mettendo fine alle imposizioni mafiose".
"Anche a nome dell´ intera Amministrazione comunale e della Città di Trapani - ha detto il sindaco Vito Damiano - esprimo sentimenti di solidarietà e di vicinanza al Dr. Gregory Bongiorno e il mio personale apprezzamento per il coraggio e la fermezza evidenziati nel denunciare crimine e criminali, nonch´ per l´esempio chiaro e inequivocabile dato nell´affermare, con fatti, il principio di legalità e quel senso civico richiamato a gran voce ed ancora lontano dal radicarsi nelle coscienze del nostro popolo. Un apprezzamento mi sento, altresì di esprimere a Magistratura e forze dell´ordine per l´efficace e costante impegno altamente professionale a difesa della collettività e delle sue leggi".
"La denuncia contro gli estortori di Cosa Nostra, del Presidente di Confindustria Trapani Gregory Bongiorno - afferma il coordinatore provinciale di SeL Massimo Candela - è oltre che un atto di coraggio civile, un segnale di grande importanza per questo territorio. Intanto, perchè come raramente avviene è giunto senza che si aspettassero indagini in corso e poi, perchè consente di rendere palese il tema che da tempo si tenta di eludere. Cosa Nostra in questa provincia continua direttamente o indirettamente a condizionare pesantemente tutti i settori produttivi e non sono sufficienti i commenti postumi ma serve una costante battaglia sociale e civile, giorno per giorno".
“Chi decide di denunciare i propri estorsori va sempre sostenuto - ha detto il capogruppo del Pd all´Ars, Baldo Gucciardi - è una scelta difficile e coraggiosa che coinvolge anche la sfera personale, e deve essere incoraggiata. Da Trapani arriva un segnale incoraggiante: è un territorio complesso nel quale purtroppo la cappa criminale e mafiosa è ancora opprimente. Ogni imprenditore e ogni cittadino che decide di denunciare è un tassello che si aggiunge al mosaico della legalità, e merita il nostro plauso”.
"Un atto concreto - ha sottolineato il deputato regionale Mimmo Turano - ma con un grande valore simbolico. Il Presidente di Confindustria Trapani Gregory Bongiorno ha testimoniato, con la denuncia dei suoi estortori, che la Sicilia sta cambiando e che si sta costruendo una nuova classe dirigente in grado di affrontare la sfida contro il malaffare e le organizzazioni criminali. La politica di Confindustria Trapani, legata al progetto siciliano e nazionale dell´associazione degli imprenditori, è un punto di riferimento per chi vuole sfuggire a vecchie logiche che hanno condizionato, per troppo tempo, il nostro territorio".
Il presidente del consiglio comumale di Trapani, Peppe Bianco, ha invece inviato un telegramma di solidarietà al presidente dell´associazione degli industriali trapanesi. Questo il testo: "Il Consiglio Comunale di Trapani esprime la piena solidarietà per le vili intimidazioni subite e desidera farle sapere di essere accanto a chi reagisce come la S.V. ad azioni criminali che penalizzano l’intera Sicilia e i tutti siciliani onesti".
Anche il presidente della Pallacanestro Trapani, l´imprenditore Pietro Basciano, ha voluto manifestare tutta la sua solidarietà nei confronti del presidente degli industriali trapanesi. "A nome di tutto il nostro club - dice Basciano - esprimo totale solidarietà e vicinanza a Gregory Bongiorno, presidente di Confindustria Trapani, che ha avuto il coraggio di denunciare i tentativi di estorsione ai suoi danni. Sono questi i segnali di legalità di cui il nostro territorio ha bisogno e di cui la Pallacanestro Trapani, con la sua opera nello sport e nel sociale, vuole essere garante".
Il presidio Piersanti Mattarella di Castellammare del Golfo di "Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie" e l´associazione Castellolibero esprimono la propria vicinanza a Gregory Bongiorno, imprenditore castellammarese e presidente di Confindustria Trapani, "per aver denunciato i propri estortori, e si congratulano con la Squadra Mobile di Trapani, per l´operazione con la quale sono finiti in manette Mariano Asaro, Fausto Pennolino e Gaspare Mulè. Con la speranza che siano sempre di più gli imprenditori e i commercianti a dire di ´no´ al pizzo e a denunciare alle Forze dell´Ordine chi si rende protagonista di questi atti ignobili".
|