Inserita in Cultura il 05/09/2013
da Marina Angelo
Paceco, domani ´Racconti in piazza´
L’ingresso alla cultura domani pomeriggio a Paceco sarà libero. Racconti, libri, dipinti, assaggi e vino della tradizione siciliana. C’è tutto questo nell’iniziativa “Racconti in piazza”, che per un giorno trasformerà la piazza di Paceco in un luogo per emozioni e affabulazioni visive. L’appuntamento è per venerdì 6 settembre, a partire dalle 19 in piazza Vittorio Emanuele a Paceco (Trapani).
Il programma prevede la presentazione del libro “Raccontami” di Danilo Fodale, a cura di Alberto Samonà; la mostra personale di pittura di Massimiliano Errera, dal titolo “Date a Cesare quel che è di Cesare”, e letture di estratti dal libro “Raccontami” a cura di Emma Marino.
Un’iniziativa promossa dall´Associazione Giovani Clienti BCC "Sen. Pietro Grammatico" di Paceco con il patrocinio dell´ARS e del Comune di Paceco e con la collaborazione della testata giornalistica Resapubblica.it.
Un giornalista, uno scrittore, un artista e i nostri prodotti tipici. Un mix d’eccezione, una miscela sotto il segno della cultura e della Sicilia. Per un pomeriggio risuoneranno le parole del giovane scrittore Danilo Fodale che, dallo scritto, verranno narrate per tutti grazie al giornalista Alberto Samonà.
"Raccontami", il libro di Danilo Fodale edito Anam edizioni, sarà presentato al tramonto, mentre in contemporanea la mostra pittorica della collezione di Massimilano Errera trasporterà il pubblico in atmosfere senza tempo. La mostra sarà visitabile dal 6 al 15 settembre.
La piazza sarà protagonista. Con la sua gente e i suoi colori. Ma anche il cibo, con una degustazione di prodotti della tradizione, offerti da una cantina vinicola locale. Fodale ed Errera, entrambi di Paceco, saranno accompagnati in questo viaggio simbolico dal giornalista Alberto Samonà. Un momento speciale per tutta la cittadinanza, sotto il segno della cultura e dei sapori.
Il libro di Danilo Fodale: Con una narrativa che brilla di una allucinata e fervente immaginazione, Danilo Fodale ci conduce nei labirinti della solitudine umana, posando la propria attenzione su quelle tematiche molto care all´io quali: la maschera, il doppio, l´affermazione sociale dell´essere e l´immortalità dell´individuo.
|