Inserita in Cultura il 04/09/2013
da Marina Angelo
Marettimo: tutto pronto per il ´Medi Egadi Fest - La Musica Unisce i Popoli´
Prende il via domani, giovedì 5 settembre, sull’isola di Marettimo, la terza edizione di "Medi Egadi Fest-La Musica Unisce i Popoli" organizzato dal Comune di Favignana – ISOLE EGADI - e il Centro Studi Tradizioni Popolari “ERICE FOLK”, con la collaborazione dell’Associazione C.S.R.T. “Marettimo”.
Palcoscenici en plein air saranno le piazze, i cortili e tutti i siti naturalistici dell’isola di Marettimo dove si esibiranno artisti in concerti (che andranno dalla musica etnica alla musica classica)poesia, seminari, incontri, dibattiti, presentazioni di libri e momenti di approfondimento sul tema della pace fra i popoli e sull’emigrazione La musica e il ballo diventeranno rito collettivo e momento di aggregazione, il mezzo più efficace per avvicinare la gente in una cornice straordinaria come quella di Marettimo/Isola Sacra, che si candida a diventare Isola della Pace al Centro del Mediterraneo. Il progetto “Medi Egadi Fest - La Musica Unisce i Popoli”, vuole rappresentare il viaggio musicale dentro l’area del Mediterraneo tra tradizione e contaminazione di culture, arte e linguaggi, e un invito ad approfondire il valore educativo che la musica di tradizione orale assolve in contesti conflittuali, per una riflessione sul valore della Pace tra i popoli.
Il 5 settembre alle 17,30 nei locali del piccolo Museo del Mare, gestito dall’Associazione CSRT Marettimo, sarà presentata la mostra malacologica dal titolo “Le Conchiglie del Mediterraneo” realizzata dal Dott. Paolo Balistreri e dal malacologo Luigi Bruno. L’esposizione si prefissa di dare una panoramica delle svariate forme di conchiglie presenti nei nostri mari facendone conoscere i diversi aspetti. Le conchiglie che,sin dalla tenera età ci attraggono per le loro forme e colori, sono entrate fin dagli albori dei tempi nelle nostre vite. L’iniziativa è Patrocinata dal Comune di Favignana e dall’Area Marina Protetta – Isole Egadi di seguito il programma di Medi Egadi Fest - La Musica Unisce i Popoli
Giovedì 5 Settembre: - Ore 17,30: Mostra Malacologica a cura di Paolo Balistreri e Luigi Bruno al Museo del Mare - Ore 18,30: Escursione Guidata Paese - Ore 22,00: Spettacolo Serale con Francesco Marraffa e la sua band - "Malastoria" Venerdì 6 Settembre: - Ore 10,00: Escursione Guidata al Castello di Punta Troia - Lilian Russo presenta “Art Castle Crawl N* 2” al Castello di Punta Troia con Performance site specific di Nike Pirrone (Santa Teatro) - ore 17,30 – Museo del Mare, Presentazione libro di Michele Gallitto: “Il Novecento Egadino: dalla 1° Guerra Mondiale agli anni ottanta” - Ore 22,00: Spettacolo Serale di musica pop/rock con il gruppo NAKED LUNCH Sabato 7 Settembre: - Ore 9,30: Escursione Guidata a “Case Romane” - Ore 17,30 al Museo del Mare: Mario Genco presenta il suo nuovo libro “I Pirandello del Mare” e la seconda edizione di “Trattato Generale dei Pesci e dei Cristiani” - Presentazione Bozzetto Monumento al Pescatore - Ore 18,30 Sfilata Gruppo Tamburistico “Vento di Tramontana” ed Erice Folk - Ore 21,00 - Presentazione del Video di Emanuele Schiavone “Acchiana”- Giardino Parrocchiale - Ore 22,00 - Spettacolo Musicale del gruppo ERICE FOLK – Piazzetta Scalo Nuovo Domenica 8 Settembre: - ore 6,30 Alba a “Case Romane” e concerto di violoncello del maestro ENZO TOSCANO e pittura estemporanea della pittrice Francesca Scalisi. - Animazione per i Più Piccoli – per le vie del paese - ore 17,30 Raduno di Poeti a cura del Gruppo Poetico “San Michele” – Giardino Parrocchiale Il Programma potrebbe subire modifiche e variazioni a causa delle condizioni meteo/marine o esigenze organizzative.
|
|
|
|
|
|
|