Inserita in Salute il 03/09/2013
da Marina Angelo
Essere sottopeso raddoppia il rischio di morte in donne con le coronarie malate
Pesare troppo rovina la salute, ma anche pesare troppo poco ha i suoi rischi. Nelle donne con problemi alle coronarie, per esempio, essere sottopeso raddoppia la probabilità di morire. È il calcolo dei ricercatori danesi autori di uno studio presentato ad Amsterdam, al Congresso 2013 della Società europea di cardiologia (Esc), da Aziza Azimi del Gentofte Hospital di Hellerup.
La cosa migliore per le magre con le coronarie deboli è ingrassare un pò, raccomanda l´esperto. Mentre il consiglio per tutte le altre è mantenere stabile l´ago della bilancia. Nel caso delle pazienti in sovrappeso oppure obese, la situazione andrebbe valutata caso per caso dal medico curante. L´obiettivo della ricerca - condotta su quasi 1.700 donne con diagnosi di malattia coronarica, età media 64 anni, seguite per 6 anni - era quello di misurare l´effetto delle variazioni di peso in queste pazienti.
Le partecipanti sono state suddivise in base ai cambiamenti registrati sulla bilancia (peso stabile, perdita o guadagno di peso superiori ai 2 kg), e all´indice di massa corporea (sottopeso, normopeso, sovrappeso, obesità). Dopo avere effettuato tutte le correzioni necessarie a eliminare l´effetto di possibili fattori confondenti (dall´età al fumo, ai farmaci assunti), i ricercatori hanno concluso che le donne sottopeso che nel tempo restavano tali avevano un rischio di morte 2 volte superiore.
Non solo: nel gruppo delle “magre” perdere ancora peso sembrava raddoppiare ulteriormente la probabilità di decesso, anche se il dato non è stato statisticamente significativo. «Mantenere un peso inferiore al normale, o peggio ancora dimagrire ulteriormente - commenta Azimi - sembra aumentare il rischio di morte nelle donne sottopeso con malattia coronarica.
I nostri risultati indicano che, per proteggersi, queste pazienti dovrebbero prendere peso».
|
|
|
|
|
|
|