Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Sport il 26/03/2016 da REDAZIONE REGIONALE

RUGBY - RIUNITO IL CONSIGLIO DEL COMITATO REGIONALE SICILIANO F.I.R.

RUGBY
Si è svolta nel pomeriggio di ieri la terza riunione della stagione sportiva 2015/16 del Consiglio del Comitato Regionale Siciliano F.I.R., presieduto da Orazio Arancio.
Fra i punti all´ordine del giorno, le dimissioni del consigliere Salvatore Pezzano, delle quali il Consiglio ha con rammarico preso atto. Da parte del Presidente Fir Sicilia, Arancio, vanno a Pezzano i ringraziamenti per il lavoro sin qui svolto, unitamente ad un augurio per il prosieguo delle sue attività sportive.
Ed a Pezzano, Manager dell´Accademia Territoriale Fir di Catania, vanno oggi i migliori auguri di buon compleanno.
In merito alla situazione dei campionati, particolare attenzione si è dedicata alle categorie juniores under 14 ed under 12, con riflessioni che verranno sottoposte alle società nella consueta riunione di fine campionati.
Il punto sulle selezioni regionali è stato fatto sia sulle partecipazioni recenti e future (allo studio un evento in Sicilia con le selezioni delle altre regioni) delle selezioni siciliane ai tornei, quanto sull´odierno evento di Caltanissetta, che vedrà le selezioni d´area, maschili e femminili, misurarsi nel “Trofeo Sicilia” che vedrà in campo tutti i più promettenti atleti under 14 dell´isola. A tal proposito sono stati ringraziati i tecnici regionali Berretti e Campanella, ed espresso particolare apprezzamento per l´operato del consigliere Fabrizio Blandi per il lavoro svolto nell´organizzazione dell´odierno evento in scena al “Marco Tomaselli” del capoluogo nisseno, realizzato conciliando partecipazione, gratificazione ed economicità.
E si è parlato anche della nuova partecipazione della Sicilia ai “Jeux des îles”: quest´anno si svolgeranno a Mallorca, nelle Baleari. La disciplina in campo è quella olimpica del rugby seven, che anche quest´anno in Sicilia sarà protagonista di un torneo regionale seniores e juniores.
E, parlando di giovani rugbysti siciliani, è stata accolta con entusiasmo la notizia della convocazione dei giovani Alessio Solano, Davide Mamone e Antonino Aloè nella selezione azzurra Under 17 in partenza per il Galles per il Conwy International Rugby Festival in programma a Conwy da domenica 3 a sabato 9 Aprile.
All´attenzione dei consiglieri regionali Fir (alla riunione erano presenti, come ormai di rito, anche i delegati provinciali) le novità del decreto Balduzzi, di prossima entrata in vigore: prioritaria la sensibilizzazione delle amministrazioni comunali, che in qualità di proprietarie degli impianti sportivi dovranno dotarli di defibrillatori semiautomatici.
Ed è stata anche visionata la prima copia dello Yearbook del rugby siciliano, che una volta stampato sarà distribuito alle società dell´isola. Sentiti ringraziamenti vanno al fotografo Giuseppe Maugeri per l´ottimo lavoro svolto.
Ed è iniziata ieri la distribuzione dei tabelloni di sensibilizzazione rivolti a genitori e spettatori in genere, destinati agli impianti sportivi siciliani. Il Presidente Arancio ha voluto ringraziare il consigliere D´Addeo per la realizzazione grafica, ed il consigliere Toscano che ha finanziato la realizzazione fisica degli stessi.
Attenta riflessione è stata dedicata al tema del doping, tornato in questi giorni di attualità in Sicilia. A tal proposito il Consiglio ha approntato la seguente nota:
«In merito alle ultime vicende di doping che hanno coinvolto due tesserati di una società siciliana, il Comitato Regionale, riunitosi oggi a Catania, esprime profondo rammarico per episodi che vanno contro i principi fondamentali di correttezza e lealtà che contraddistinguono il rugby e lo sport in generale.
Il Presidente Orazio Arancio ed i Consiglieri tutti manifestano ferma condanna stigmatizzando pratiche antisportive e sleali che minano l’onorabilità di tutto il movimento rugbystico siciliano che da sempre, fra mille difficoltà, persegue il sacrificio, la lealtà ed il rispetto delle regole, che del rugby sono valori fondamentali.
Si auspica che ciò possa servire da monito, e porti ad una maggiore attenzione e partecipazione di Società, Dirigenti, Tecnici e di tutte le componenti, affinché si continui ad infondere i valori dell’etica e della sana competizione sportiva, e si vigili con ancor più attenzione sul pieno rispetto delle regole».
Al termine della riunione, gli auguri per la prossima festività di Pasqua, che tutto il Comitato Regionale Siciliano Fir desidera rivolgere alle società, ai tesserati ed alle loro famiglie.

 

ALTRE NOTIZIE

Strage di Casteldaccia. In tanti ad Alcamo per l´ultimo saluto a Roberto Raneri.
Lunedì 13, ad Alcamo, è stato il giorno dell´addio a Roberto Raneri -l´operaio di 50 anni che ha perso la vita, insieme ad a...
Leggi tutto
Calcio, Altamura-Trapani: tris granata!
Per il Trapani, primo impegno (vincente) nella poule Scudetto. Osservato il turno di riposo, i granata sono scesi sul campo dell’Altamura, vincitrice ...
Leggi tutto
Trapani, servizi cimiteriali. Operazioni di esumazione ordinaria e di estumulazione ordinaria
Con determine dirigenziali n. 1623 e n. 1624 del 13/5/2024 si è dato avvio ai procedimenti di esumazione ordinaria e di estumulazione ordinaria...
Leggi tutto
Petrosino. Cultura e informazione a portata di click. Arriva la "biblioteca digitale".
Il Comune di Petrosino attiva il nuovo servizio di Biblioteca Digitale, gestito attraverso il portale MLOL. Da oggi, tutti i cittadini potranno accede...
Leggi tutto
Mazara del vallo. Danneggia l´ingresso del centro culturale. Identificato e denunciato.
I Carabinieri della Compagnia di Mazara del Vallo hanno denunciato un 52enne di nazionalità straniera per il reato di danneggiamento seguito da...
Leggi tutto
Prevenzione e controllo del territorio: a Trapani e provincia proseguono i servizi straordinari disposti in sede di Comitato per l´ordine e la sicurezza pubblica
Proseguono nel capoluogo e in provincia i servizi straordinari disposti in sede di Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica d’intesa con i vertic...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web