Inserita in Sport il 10/01/2016
da Gabriele Li Mandri
ROMA-MILAN 1-1: UN PAREGGIO ´DI MISURA´
(Foto: La Stampa)
Prima dell´anticipo della 19^ giornata sembrava che gli amanti del calcio italiano, e delle sofferenze altrui, avrebbero assistito ad un Roma-Milan più simile ad un´ecatombe che ad una partita di calcio. Avesse perso la Roma, Garcia sarebbe stato al centro delle solite polemiche e forse allontanato. Avesse perso il Milan, Mihajlovic sarebbe stato al centro delle solite polemiche e forse allontanato. Con questo pareggio, invece, forse verranno allontanati entrambi: non nell´immediato, più probabilmente a fine stagione. Quando le acque saranno più calme, e le solite vocine di rivoluzione torneranno a farsi forti in un periodo dove i patemi del calciomercato sostituiscono quelli dei 90 minuti.
Facile, dunque, immaginare mezza Italia pronta a festeggiare sui resti di Roma o Milan, perché il calcio è anche questo: godere delle disgrazie altrui. Ed invece, anche in questo, Roma e Milan si son dimostrate incapaci di assolvere al loro compito. Un pareggio, addirittura "di misura", con un gol per parte segnato, tra l´altro, dai giocatori più modesti in campo. Sono lontani i tempi in cui gli spettatori dell´Olimpico vedevano brillare sul tabellone i nomi di Shevchenko e di Totti: oggi devono accontentarsi di Rudiger e di Kucka.
Poco spettacolo, pochi gol, qualche emozione ma nulla di che. Nessun colpo di scena stasera, nessun esonero in diretta Tv o crisi di nervi negli spogliatoi. Niente proclami di presidenti italiani, americani, benché meno thailandesi. Roma e Milan potevano almeno essere protagonisti di qualcosa di emozionante, ma niente: non è la stagione giusta per stare al centro dell´attenzione. Nel bene e nel male.
Gabriele Li Mandri
|