Inserita in Un caffè con... il 09/05/2015
da REDAZIONE REGIONALE
GASPARE BARRACO E L´UNDICI MAGGIO A MARSALA
No Sindaco, no Festa dello Sbarco di Garibaldi per l’ 11 Maggio 2015 a Marsala, solo la deposizione di due corone di alloro”. Il 12 maggio Matteo Salvini a Marsala, sarà contento?
Nel sito www.comune.marsala.tp.it ho letto il seguente comunicato stampa di Nino Guercio, capo Ufficio Stampa: “Celebrazioni in tono minore, per la coincidenza con il periodo elettorale, per le celebrazioni garibaldine 2015. Il Commissario straordinario del Comune, dottor Giovanni Bologna, ha disposto che, lunedì prossimo 11 maggio, sia il Comandante della Polizia Municipale, dottor Vincenzo Menfi, a deporre (ore 9,00) una corona d´alloro a Villa del Rosario, in ricordo delle vittime civili di guerra del tragico bombardamento anglo-americano dell´11 maggio 1943, e un´altra al Monumento a Garibaldi di Piazza Piemonte e Lombardo, in ricordo dell´Eroe dei due Mondi. Si fa presente che da Marsala Giuseppe Garibaldi, dopo essere sbarcato con i Mille dai piroscafi Piemonte e Lombardo, mosse i primi passi del suo cammino che portò all´Unità d´Italia. Per quanto riguarda il sacrario di Villa del Rosario, si ricorda che proprio per il sacrificio di vite umane che la Città subì a causa dei bombardamenti, Marsala fu insignita della più alta, nel 1960 dall´allora presidente della Repubblica Giovanni Gronchi, della più alta importante onorificenza per un Comune e cioè la Medaglia d´oro al Valor Civile”.
Sinceramente non capisco perché l’11 maggio 2015 non si potevano fare le manifestazioni degli altri anni. Si vota il 31 maggio, 20 giorni dopo. Con le scuole e le varie associazioni si poteva celebrare, in tono superiore, come sempre l’11 Maggio a Marsala. L’11 Maggio 1860 (Unità d’Italia) e 1943 (senza i Partigiani sarebbero stati solo bombardamenti degli alleati per le città d’Italia) sono due date fondamentali per Marsala e per l’Italia unità. Mai e poi mai, credo, dovrà più accadere il “tono minore” per l’11Maggio a Marsala. Martedì 12 maggio p.v. ci farà visita Matteo Salvini: sarà felice di sapere che il giorno prima abbiamo festeggiato l’Unità d’Italia in “tono minore”?
|