Inserita in Cultura il 29/04/2013
da redazione
Dedicazione della chiesa di S.Giuseppe
Saranno dedicati domani alle 21 nel corso di una concelebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo Alessandro Plotti la chiesa e l’altare nella parrocchia di San Giuseppe a Custonaci.
La parrocchia San Giuseppe fu eretta con bolla vescovile di S.E. Mons. Corrado Mingo, il 6 gennaio 1960. Dal 1987 uno splendido percorso musivo ha decorato le pareti dell’abside e del transetto e, più recentemente, nel 2006 le pareti dell’unica navata con le stazioni della Via Crucis.
Contemporaneamente cominciò a maturare l’idea negli allora parroci della città don Rosario Vanella e don Vito Castronovo, di perfezionare questi decori con l’altare, anch’esso in mosaico, che nel 1967, a seguito della riforma liturgica, era stato creato per il Santuario della Madonna di Custonaci.
"Ora grazie ai lavori e ai contributi profusi esclusivamente dall´impegno economico della comunità parrocchiale e per l’intercessione di San Giuseppe padre della Provvidenza divina, quest’antico progetto si è realizzato - afferma il parroco don Giuseppe Cacciatore - portando così a più bella forma tutta l’area presbiterale e la chiesa con luci adeguate, la sagrestia, con i locali annessi per la catechesi".
Questa sera si terrà una conferenza a più voci sui luoghi liturgici della Chiesa. In occasione della festa di San Giuseppe lavoratore che la chiesa celebra il primo maggio, festa del lavoro, si terrà la festa e un momento di ricordo di tutte le vittime del lavoro in piazza Europa.
|
|