Inserita in Politica il 22/02/2015
da REDAZIONE REGIONALE
Non in mio nome: dibattito su pace e religioni a Niscemi
Quali sono i messaggi di pace nelle religioni? Che cosa possono fare i credenti per contrastare la spinta alla guerra che viene da più parti nel mondo, spesso in modo non chiaramente comprensibile dall’opinione pubblica? Esiste la possibilità di tornare a un modello di coesione pacifica tra i popoli di diversa etnia e religione? Queste e altre domande, diventate nel giro di poche settimane di stringente attualità, saranno i contenuti dell’incontro che si terrà a Niscemi il 27 febbraio alle 17,00 presso l’Istituto Superiore Leonardo da Vinci.
Ne parleranno il Vescovo della Diocesi di Piazza Armerina, Rosario Gisana, l’Imam della moschea di Catania, Mufid Abu Touq, il pastore Gioacchino Caruso della Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno, Gianluca Fiusco, direttore del Servizio Cristiano Istituto Valdese di Riesi, Paolo Patricolo, Archimandrita Patriarcato Ecumenico Ortodosso di Costantinopoli, Salvatore Rapisarda, Unione Cristiana Evangelica Battista d’Italia. Modera il dibattito Salvatore Giordano, sociologo delle religioni.
Previsti gli interventi del pubblico e dei rappresentanti di Pax Christi, comitati No MUOS, ApArte i No MUOS, Legambiente, Movimento internazionale di Riconciliazione. L’artista niscemese Eleonora Pedilarco, autrice dell’immagine contenuta nella locandina dell’evento, esporrà le sue tele.
|