Inserita in Salute il 28/04/2013
da redazione
Prova costume, bocciato il 43% degli italiani
Sono circa 2 milioni gli italiani che hanno trascorso almeno una notte di vacanza al mare; pesante il verdetto della prova costume, con oltre quattro italiani su dieci (43%) che risultano in sovrappeso o addirittura obesi, con una netta prevalenza degli uomini rispetto alle donne.
È quanto emerge dal bilancio tracciato dalla Coldiretti del primo ponte di primavera che nonostante il tempo incerto ha portato molti italiani a scoprirsi al mare, al lago o nelle aree verdi delle città. L´arrivo della bella stagione è quindi un momento di svolta per circa 16,9 milioni di italiani che dichiarano di seguire una dieta.
Di questi, secondo l´ultimo rapporto Coldiretti/Censis, ben 7,7 milioni dichiarano di farlo regolarmente.
«Se è scontro tra le diverse proposte dei dietologi per affrontare il sovrappeso, sono invece unanimemente riconosciuti i benefici della dieta mediterranea», osserva Coldiretti.
I suoi prodotti base, a partire dal consumo di frutta e verdura, spiega l´associazione degli agricoltori, possono aiutare a recuperare la forma perduta ma sono anche considerati indiscutibilmente come essenziali per garantire una buona salute soprattutto per la crescita nelle giovani generazioni.
|
|