Inserita in Tempo libero il 27/04/2013
da redazione
Trapani si accende al tramonto S´infiamma la notte bianca
Tutto pronto per la nottata più lunga della stagione trapanese che quest’anno cala sotto la macchina organizzativa del Festival del vento. Ore dense ed intense di eventi, musica e cultura sono pronte a battere il tempo agli appuntamenti sparsi in ogni angolo della città anche i più sacri.
Come ad esempio quello all’interno della Chiesa Anime Sante del Purgatorio, sede dei sacri Gruppi dei Misteri, che resterà aperta oltre gli orari normali già stabiliti, dalle 21.00 alle 24.00 circa. Durante questa “straordinaria” apertura serale,sarà proiettato con continuità, un cortometraggio inerente la Processione dei Misteri. Passando dal sacro al profano si noteranno aperte, fino alle 04:00 di domenica, tutte le saracinesche dei negozi “graziate” da un’ordinanza del sindaco Vito Damiano “purchè rispettino il limite massimo delle 12 ore giornaliere di apertura consentite”.
Una ventata di festa era proprio quello di cui la città aveva bisogno per questo, in via del tutto eccezionale, il sindaco permetterà, esclusivamente per questa notte, di “alzare un pò il volume”. L´intrattenimento musicale, infatti, potrà “essere effettuato in deroga ai valori minimi relativi alle emissionisonore”, a condizione che venga interrotto entro le ore 04,00 di domani 28 Aprile. Vietata, invece, la vendita e la somministrazione di alimenti e bevande di qualsiasi genere contenute in involucri di vetro e metallo per asporto dalle 21,00 di questa sera alle 04,00 di domani.
Clemente sarà anche il tempo visto che, stando alle previsioni di ieri, dovrebbe essere sereno sia oggi sia domani. Protagonisti saranno i locali ma ancor più le strade dove trapanesi, turisti e curiosi si mescoleranno ad artisti, giocolieri e perch´ no, anche sportivi pronti a fare una pedalata sotto le stelle proprio allo scoccar della mezzanotte.
L’appuntamento è all’ex piazza del mercato del pesce. Una città in movimento come non si era mai vista prima grazie anche alla spinta del Festival del Vento e della RC44 per la quale già si iniziano a vedere i primi “riscaldamenti” in acqua.
Ma quelli relativi alle vela ed al vento sono capitoli a parte ai quali dedicheremo il giusto spazio nei prossimi giorni. Intanto godetevi la nottata!
Marina Angelo
|
|
|
|
|
|
|