Inserita in Cronaca il 10/02/2015
da REDAZIONE REGIONALE
GAC ´Torri e tonnare del litorale Trapanese´: costituito il comitato di coordinamento per la realizzazione di un marchio sul pescato di Trapani
Il prodotto ittico trapanese avrà il proprio marchio. Questo l´obiettivo del progetto messo in atto dal GAC “Torri e tonnare del litorale Trapanese”, l´organo che promuove lo sviluppo sostenibile nelle zone di pesca dei territori di Trapani, Erice, Valderice, Custonaci e San Vito lo Capo, fortemente voluto dal Comune di Trapani, capofila. A questo proposito si è costituito nei giorni scorsi un comitato di coordinamento composto da diversi attori locali. L´organismo tecnico consentirà ai soggetti collettivi, rappresentanti la locale marineria, di collaborare alla riuscita del progetto per la promozione e la valorizzazione del prodotto ittico trapanese. In un ambito territoriale caratterizzato da attività di pesca organizzate in diverse forme, da un pescato di riconosciuta qualità e da una forte tradizione marinara, il Gruppo di Azione Costiera (GAC) “Torri e tonnare del litorale Trapanese” si propone di lavorare alla realizzazione di un marchio commerciale che possa comunicare in modo trasparente ed efficace quest´identità. Con la realizzazione del Marchio Territoriale denominato “Pescato di Trapani” verranno messe in pratica azioni di valorizzazione della produzione ittica locale, con una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale, economica e sociale, nonché al rispetto, da parte degli operatori aderenti, del principio della rinnovabilità delle risorse, della tutela del territorio e della promozione della sua specificità. La certificazione del marchio verrà rilasciata a tutti gli operatori della filiera ittica locale che aderiranno al progetto e che avranno dimostrato di aver conformato i propri comportamenti e le proprie prassi agli appositi protocolli di tutela. Fanno parte del Comitato di coordinamento la Fondazione GAC Torri e Tonnare del Litorale Trapanese, il CO.GE.PA. Trapani; l´OP pesca di Trapani e delle Isole Egadi, RINA Services S.p.a., e la società Esse Emme. Il comitato ha a sua volta individuato un elenco di imprese da coinvolgere nella fase attuativa del progetto, i cui rappresentanti sono stati intervistati, presso le marinerie dei Comuni coinvolti nel GAC, dai tecnici del RINA Services Spa, l´azienda incaricata della progettazione e comunicazione del marchio. Tale progetto, che ha ricevuto un finanziamento di circa 500.000 euro, si inquadra nelle iniziative che l’Amministrazione comunale di Trapani sta portando avanti per organizzare e qualificare tutte le attività turistiche che si svolgono sul territorio e che, a breve, saranno chiamate a costituire una rete sotto un unico “brand” certificato dal Comune di Trapani. “Sarà una svolta per gli operatori turistici che si sono mossi sin qui in modo scoordinato disperdendo energie e professionalità che si intende valorizzare e qualificare “-ha dichiarato il Sindaco- “Stiamo realizzando un sistema turistico che dovrà dare garanzie di qualità ed efficienza per rendere il territorio ancora più appetibile e per strutturare il comparto che soffre le conseguenze di un esasperato e dannoso individualismo. Fra non molto, non appena saranno stati definiti gli ultimi aspetti anche giuridico-amministrativi, renderemo pubblico l’ambizioso progetto i cui positivi effetti si ripercuoteranno su molteplici settori commerciali del territorio”.
=============== Città di Trapani Staff del Sindaco
|
|
|
|
|
|
|