Inserita in Cultura il 23/04/2013
da redazione
Aspettando la RC44 si vola col Festival del Vento
Manca poco ormai alla RC44,la Regata Velica Internazionale, in programma dal primo al 5 maggio nello specchio d´acqua compreso fra Trapani e le isole Egadi e la città si prepara ad accogliere l’appuntamento ed i suoi protagonisti.
A spingere Trapani ed i cittadini durante queste giornate è però unanuova brezza che da domani e fino al 5 maggio soffierà su tuttala città tempestandola di appuntamenti:si tratta dell’attesissima prima edizione del Festival del Vento. Musica, arte, letteratura,sport, danza, enogastronomia e molto altro ancora sono pronti a far volare la città di Trapani sotto il cielo di una nuova avventura promossa ed organizzata dall’associazione Zenukers con il patrocinio dell’Amministrazione comunale ed il coinvolgimento del mondo dell’imprenditoria trapanese.
Il fermento lo si nota tra le strade cittadine che iniziano a popolarsi di turisti in arrivo da tutta Europa. Ed il brulicare di gente non passa inosservato nemmeno nell’area portuale di via Ammraglio Staiti dove proseguono i lavori di allestimento del village che ospiterà gli equipaggi della regata, i momenti di intrattenimento e spettacolo. Lungo il perimetro, dalla casermetta dei Vigili del Fuoco per circa 300 metri lineari, è stato istituito il divieto di sosta con rimozione che resterà in vigore fino al 9 maggio mentre sono stati avviati gli interventi di sistemazionedegli impianti idrici ed elettrici e gli allacci alla rete fognaria con la collocazione di wc.
Sono in corso i lavori di allestimento dell´area vip all´interno della tensostruttura con la sistemazione di arredi, la collocazione di un palco e luci. Previsto anche il posizionamento di un led wall dove curiosi ed appassionati di vela potranno seguire le regate.
Tutto ci ricorda quelle ormai lontane giornate della America’s Cup ma oggi c’è molto di più. C’è il Festivaldel Vento che arricchisce e amplifica appuntamenti, suggestioni, entusiasmo,partecipazione e protagonisti non soltanto del mondo sportivo.
In prima linea a raccontare e raccontarsi personaggi di primo piano del territorio trapanese e non solo. Domani 24 aprile alle 9:00 è Rosadea Fiorenza ad inaugurare la mostra di corallo a Palazzo Milo, alle 17 a Torre di Ligny “La mia Arte tra il Vento ” un estemporanea di pittura alla quale si unirà un aperitivo speciale con esibizione teatrale. Ma è alle 20 che il Festival delVento si presenterà ufficialmente con un’apericena alla villa Margherita.
Gli appuntamenti proseguiranno per tutta la città tra musica, mostre e presentazioni di opere letterarie.Tenete d’occhio il programma sul sito www.festivaldelvento.com
M.A
|