Venerdì 30 gennaio alle ore 18:30 a Palermo, da Booq – Biblio Officina Occupata di Quartiere (vicolo della neve, 10) la neonata casa editrice siciliana Corrimano presenterà al pubblico Per me scomparso è il mondo, romanzo di esordio di Emiliano Ereddia, ragusano di nascita ma romano d´adozione, musicista, autore televisivo per Mediaset e sceneggiatore del cult-movie W Zappatore premiato al Brooklyn Film Festival 2011 come miglior film.
Dialogherà con l´autore Alfonso Geraci; modera per Booq Caterina Spina. Introducono gli editori Dario Ricciardo e Francesco Romeo.
La narrazione inizia con il suicidio del protagonista e narratore, boss, un musicista rock imbottito di droga e alcol attorno a cui ruotano una serie di pittoreschi personaggi, attori di azioni non sempre legali: Staisereno, Bros, Doc, Poldo, e le guardie del corpo P e Q. Un romanzo cinico e spiazzante, intriso di musica e di cultura pop anni ´80, una narrazione dal ritmo concitato in cui Ereddia da prova di una sua personale versione del Postmoderno, mescolando memorie cinematografiche e letterarie: da Terry Gilliam a Bret Easton Ellis, David Foster Wallace e Quentin Tarantino.
"Ereddia impugna e punta come un´arma la seconda persona singolare – commenta l´editore Francesco Romeo – e condisce il suo stile personalissimo con ridondanze e ripetizioni, in un continuo tentativo di venirne a capo, per riprendere il filo del discorso, senza però mai perdere quello del pensiero."
Per me scomparso è il mondo apre la collana collana di narrativa contemporanea italiana "sedicigiugno" , che prende il nome dal giorno del 1904 in cui si snoda l´Ulisse di Joyce, ideale data di fondazione del romanzo moderno. In un periodo storico quanto mai difficile per l´editoria italiana, Corrimano Edizioni scommette tutto sulla parola letteraria (o letterarità della parola), scegliendo un profilo editoriale caratterizzato dall´attenzione agli aspetti formali e alla sperimentazione stilistica e proponendo ai suoi lettori narrativa italiana, letteratura straniera e saggistica letteraria e cinematografica.