Inserita in Cronaca il 20/04/2013
da redazione
Precari in stato di agitazione alla Camera di Commercio
Dipendenti precari di un Ente Pubblico a rischio vertenza. Non sarebbe la prima volta che accade negli ultimi mesi in provincia di Trapani. Il prossimo 31 luglio comunque scade il contratto che li lega all’Ente Camerale.
Ovvia conseguenza, visto la mancanza di risposte certe, sono entrati in stato di agitazione gli 11 lavoratori contrattisti che operano presso la Camera di Commercia di Trapani. Ad indire la protesta è stata la Cgil Funzione Pubblica. Nel corso di un incontro i rappresentanti sindacali hanno chiesto al presidente dell´Ente camerale, Giuseppe Pace, di farsi carico della definizione del percorso amministrativo per la stabilizzazione dei lavoratori.
Per la FpCgil “i contrattisti attendono una risposta chiara e definitiva poichè non è ammissibile che i precari delle Camere di Commercio siciliane non siano ancora stati stabilizzati nonostante da anni svolgano servizi essenziali per il buon funzionamento dell´Ente”.
In merito sono comunque arrivatele rassicurazioni da parte del presidente Pace che nel corso dell’incontro ha garantito gli esponenti sindacali “il massimo impegno per definire l’iter per la stabilizzazione dei lavoratori”. La Cgil Funzione Pubblica ha, però, reso noto che “se ai lavoratori non saranno date risposte circa il loro futuro lavorativo saranno intraprese azioni di lotta”.Intanto le Organizzazioni sindacali hanno incontrato la V Commissione lavoro della Regione per chiedere la stabilizzazione dei lavoratori precari. Il Governo Regionale ha assunto l´impegno di assicurare la copertura finanziaria per garantire fino al 31 dicembre 2013 il posto di lavoro ai contrattisti.
M. C.
|
|