Sono ancora in corso le operazioni di quantificazione, imbarcate su una nave con bandiera delle Isole Comore, partita dalle coste marocchine e, almeno, ufficialmente diretta in Libia.
L´operazione, spiega una nota della Guardia di Finanza, è iniziata due giorni fa quando è giunta la notizia della presenza di un ingente carico di droga in navigazione nel Mediterraneo. Il dispositivo aeronavale della Gdf si è messo subito a caccia, con due unità d´altura, vedette e un aereo ATR42.
Individuata la nave sospetta, è iniziato ´l´ombreggiamento´ a distanza, fino all´abbordaggio al momento del suo ingresso in acque italiane. La nave è giunta alle 9 nel porto di Marsala dove le indagini, coordinate dalla Direzione Centrale Servizi Antidroga e dal II Reparto del Comando Generale della Guardia di Finanza, proseguono a cura dei Comandi Provinciali di Trapani e Palermo.
I sei membri dell´equipaggio, di origine siriana sono stati arrestati e la nave sequestrata. Già il 13 aprile, ricorda la nota della Gdf, una nave turca con una tonnellata di hascish era stata sequestrata dal Gruppo Aeronavale di Trapani.