Inserita in Cronaca il 16/04/2013
da redazione
A Trapani si cambia aria Arriva il Festival del vento
A Trapani il vento soffia. Danza e canta in tanti nodi. Si accorda con suoni e dolci melodie per accarezzare il nostro vivere quotidiano dentro e fuori le mura di Tramontana,proprio a ricordarci di appartenere alla città del vento.
Ma mai nessuna rosa dei venti è stata in grado di racchiudere e guidare il volo di un gabbiano all’interno di un “Festival del vento”.
Almeno fino ieri. Perché oggi, il vento è cambiato.
Ha corroso i vecchi schemi e ha intenzione disoffiare forte per scaldare animi e cuori. Menti ed intenti. Idee ed azioni. Dal prossimo 24 aprile, e fino al 5 maggio, a Trapani è prevista una vera e propria tempesta di eventi concentrati in quello che l’associazione Zenukers ha pensato ed organizzato, su tutto il territorio trapanese: il “Festival del vento”.
Dodici giorni densi ed intensi di appuntamenti per far vivere una città che respira arte, cultura; che profuma di libri,di musica,di cibi, di divertimento; che si trasforma per fare spettacolo e diventa teatro per ospitare danza,note,suoni,colori.
A rendere possibile tutto questo è stata tanta (ma proprio tanta) buona volontà mixata ad un’altrettante dose di impegno profuso dal presidente dell’associazione Zenukers, Francesco Mennella che, quasi come fosse un dio dell’amore,stregato dalla sua splendida città,senza né arco nè frecce, è riuscito a far innamorare della sua folle idea molti imprenditori trapanesi: gli stessi che hanno appoggiato la sua iniziativa sostenendo il progetto che punta a dare l’idea di “Trapani città turistica” pronta ad offrire non solo bellezze naturali ma momenti da poter vivere ed opportunità da poter cogliere.
Ad aver pensato di far volare Trapani con le sue stesse ali,la sua stessa forza,la sua stessa energia, è stata la collaborazione attiva di aziende, associazioni e privati che hanno scelto d’investire tempo e risorse nella promozione del territorio. Una sinergia che ha visto poi accendersi, man mano che l’associazione Zenukers faceva crescere il progetto, l’interesse ed il dialogo con l’amministrazione comunale, la stessa che ha poi fornito le autorizzazioni e le concessioni necessarie allo svolgimento del festival. È importante sottolineare, infatti, come il ´Festival del Vento´ sia stato realizzato senza la concessione di finanziamenti pubblici,tranne le importanti esenzioni concesse dal Comune capoluogo.
Il Festival del vento, dunque,si propone anche come ´metodo di lavoro´ per individuare un nuovo modello di collaborazione tra enti pubblici ed operatori privati su politiche di sviluppo territoriale,in particolare in ambito turistico. Ed in periodi come questo dove c’è sicuramente bisogno di cambiar aria,non c’era niente di meglio che creare un festival per un rinnovamento del territorio.
Il countdown per il ´Festival del Vento´ è iniziato da quando ieri, a Palazzo d’Alì, è stato ufficialmente presentato il progetto dal presidente dell’associazione Zenukers e dall’assessore ai lavori pubblici Andrea De Martino.
A questo volo mancano otto giorni. Non servono le cinture, basta “lasciarsi trasportare”. Nel frattempo maggiori informazioni sul programma le trovate su www.festivaldelvento.com e sulle pagine Facebook (https://www.facebook.com/festivaldelvento) e Twitter (https://twitter.com/ventofest).
Marina Angelo
|
|
|
|
|
|
|