Inserita in Cultura il 06/01/2015
da REDAZIONE REGIONALE
PALERMO LIBRI - A Villa Niscemi Il Gigante controvento Michele Pantaleone: una vita contro la mafia Il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il Professore Salvatore Lo Bue e il giornalista Mario Azzolini presentano il libro di Gino Pantaleone
Venerdì 9 gennaio alle ore 17:30 a Villa Niscemi (Sala degli Specchi) verrà presentato il volume edito da Spazio Cultura Edizioni "Il Gigante controvento. Michele Pantaleone; una vita contro la Mafia" scritto da Gino Pantaleone.
Michele Pantaleone è stato uno scrittore, giornalista e politico italiano, studioso del fenomeno mafioso. Un personaggio, fortemente scomodo ai più, è stato il primo a denunciare le connivenze tra mafia e politica. Ha, come afferma Gino Pantaleone, sempre viaggiato in direzione ostinata e contraria, un Gigante Controvento appunto.
Il libro, curato nella vesta grafica da Francesca Villa e nell’editing da Anna Maria Balistreri, ha la prefazione di Lino Buscemi, la postfazione di Tommaso Romano ed un contributo di Carlo Marchese; è corredato da una ricca iconografia sia di immagini inedite che di documenti originali e la copertina è impreziosita da un dipinto del 1975 del maestro Pippo Madè.
All´incontro moderato dal giornalista Mario Azzolini, oltre all´autore, saranno presenti per un dialogo aperto il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il professoreSalvatore Lo Bue e l´editore Nicola Macaione.
Da evidenziare che Gino Pantaleone il 12 dicembre 2014 a Palazzo delle Aquile, a Palermo, gli è stato insignito del "Premio Gaia 2014" per la divulgazione della cultura alla legalità.
Di seguito la scheda del libro
Gino Pantaleone è un poeta e scrittore palermitano. Ha pubblicato tre raccolte di poesie, Urla di dentro(Libroitaliano 1996), Io così, se volete (Accademia Costantiniana di Lettere e Arti di Palermo 1997) e Il vento occidentale (Libroitaliano World 2007). È stato premiato in alcuni concorsi letterari, tra cui il Concorso Nazionale di Poesia organizzato dall’Associazione Accademica del Premio Internazionale Prometeus e il concorso Nazionale Pablo Neruda. Nel 1997 l’Accademia Costantiniana di Lettere e Arti gli ha conferito la nomina di Socio Accademico «in riconoscimento dei servigi resi alla cultura». Ha relazionato in diverse conferenze e convegni letterari e alcuni interventi sono stati pubblicati. Molte poesie sono state inserite in antologie e alcune sono diventate testi di musica contemporanea. Di recente l’Empire International Club gli ha conferito il premio per la saggistica biografica per il libro Non dobbiamo aver paura (Gruppo Editoriale L’Espresso, 2012) per «aver squarciato il silenzio sull’ opera di Michele Pantaleone».
"Il Gigante Controvento nasce dalla minuziosa, appassionata ricerca di Gino Pantaleone (singolarmente omonimo del grande Michele) il quale, fra non poche difficoltà e sacrifici, ha impedito che si perpetuasse l’incredibile quanto ingiusta azione di rimozione dalla memoria collettiva di uno scrittore e di un uomo politico, che ha avuto il merito storico e letterario di accendere i fari sulla mafia e sulle connivenze con la politica e di avere parlato per la prima volta di antimafia. Un libro senz’altro necessario per far conoscere alle giovani generazioni e al vasto pubblico un intellettuale e un politico che ha speso la sua vita per liberare la Sicilia dalle tante mafie, che ancora l’affliggono". Lino Buscemi
€ 18,00
· Titolo: Il gigante controvento. Michele Pantaleone. Una vita contro la mafia
· Autore: Gino Pantaleone
· Editore: Spazio Cultura
· Data di Pubblicazione: Luglio 2014
· ISBN: 8894006905
· ISBN-13: 9788894006902
· Pagine: 336
· Reparto: Politica e società > Servizi sociali e criminologia > Reati e criminologia > Criminalità organizzata
· Formato: illustrato, brossura
|