È quasi giunto alla scadenza il bando per la ricerca di 115 assistenti e 3 coordinatori per l’assistenza scolastica ad alunni sordi, ciechi e con gravi disabilità frequentanti gli istituti della Provincia di Trapani, per tutto l’arco del 2015. L’importo totale sarà di 470.000 euro.
In cosa consiste il bando
Data la delicatezza del ruolo, i partecipanti dovranno essere specializzati, e dovranno essere retribuiti secondo il rispetto dei contratti di lavoro; gli oneri saranno calcolati sulla base del contratto collettivo nazionale di lavoro. Per questo motivo l’asta sarà calcolata esclusivamente sulle spese di 15.000 euro. Chi si aggiudicherà la gara quindi non potrà richiedere nessuna revisione del prezzo.
Quali soggetti sono ammessi
I soggetti ammessi alla gara saranno sia pubblici che privati che non abbiano finalità di lucro, e potranno presentarsi anche con raggruppamento temporaneo di imprese. I partecipanti dovranno fornire: assistenti alla comunicazione, che devono aver frequentato almeno un corso LIS di almeno due anni; assistenti all’autonomia scolastica che utilizzino operatori in possesso di diploma per la scrittura braille: assistenti all’autonomia ed alla comunicazione che dovranno essere con qualifica LIS, oppure OSS o ASACOM; tre coordinatori per l’intero servizio. I partecipanti inoltre dovranno far partire l’attività in 7 giorni dalla richiesta dell’amministrazione. Per gli stranieri è richiesta l’iscrizione ai registri professionali italiani.
I partecipanti dovranno avere capacità finanziaria dichiarata da almeno due istituti bancari e autorizzati, presentare altri servizi già forniti per i soggetti portatori di handicap, indicando anche gli importi e gli enti che hanno usufruito del servizio, specificandone anche il numero. I requisiti saranno verificati attraverso il sistema AVCpass, messo a disposizione dall’Autorità di Vigilanza, e tutti i soggetti che intendono partecipare alla gara dovranno iscriversi al servizio.
L’appalto terminerà alla fine delle attività didattiche, o semplicemente alla fine dell’esaurimento delle risorse. L’Amministrazione si riserva naturalmente di poter interrompere il servizio senza che la ditta appaltatrice possa richiedere indennizzi.
Bisogna ricordare che per assicurare la tracciabilità dei flussi economici, gli appaltatori devono utilizzare uno o più conti bancari o postali, dedicati anche non in via esclusiva. I lavori devono infatti essere sempre registrati su conti correnti dedicati, e devono essere effettuati esclusivamente tramite bonifico. In caso non si rispettasse quest’obbligo, ci sarà la risoluzione del rapporto contrattuale.
Presentazione del bando
Il bando integrale e il Capitolato d’Oneri è visionabile presso il servizio Gare e Contratti dalle 10.00 alle 13.00, sul sito della provincia, in cui è possibile trovare altre gare e bandi. Per ricevere il bando in copia si dovranno versare 20 euro alla Provincia di Trapani, e la si potrà ottenere fino a 10 giorni prima del termine di presentazione delle offerte.
Le offerte dovranno essere presentate al termine massimo delle 9.00 del 5 gennaio 2015, e dovranno arrivare in un plico sigillate, consegnate a mano, o per raccomandata. Il plico dovrà essere sigillato con ceralacca e controfirmato sui lembi di chiusura, indicando anche il nominativo dell’impresa mittente e l’indirizzo. Nel caso di imprese aggregate dovranno essere indicate tutti i nominativi.
Il plico dovrà essere presentato a Libero Consorzio Comunale di Trapani, già Provincia Regionale di Trapani, al Servizio Gare e Contratti. Non saranno prese in considerazione dichiarazioni di ritiro delle offerte già presentate, le offerte dovranno essere scritte in italiano.
Come sarà celebrata la gara
Alla celebrazione della gara avranno diritto a partecipare tutti i rappresentanti delle imprese interessate. Con un avviso sarà resa pubblica la data e i nomi di chi comporrà la commissione, che sarà formata da 12 persone, e avverrà subito dopo la data di scadenza delle pubblicazioni.
Tutte le imprese potranno svincolarsi tramite comunicazione, 180 giorni prima della celebrazione della gare.
Fonte informativa:
Appaltitalia